In questo articolo ho selezionato 10 vetrine natalizie, forse le più significative scelte fra tutti gli allestimenti che si sono susseguiti nei mesi di ottobre e novembre. Le immagini e la descrizione di questi allestimenti mi auguro possano essere un valido aiuto per tutti coloro che desiderano prendere spunti per rendere emozionali le proprie vetrine natalizie. Auguro quindi a tutti coloro che mi seguiranno di incrementare il rapporto di fidelizzazione con i clienti già acquisiti nel tempo ma anche di instaurarne di nuovi con tutti quelli che finora non si sono rivolti al punto vendita perché magari non sufficientemente interessante per loro.

I due mesi appena passati sono stati per me estremamente pieni ed intensi, senza pause e senza alcun giorno di riposo, trasferendomi da un cliente all’altro in un territorio piuttosto vasto che va dalla Toscana fin giù in Basilicata. La stanchezza e la fatica accumulate in così tante giornate lavorative, della durata anche di dodici o tredici ore di lavoro, sono state ampiamente cancellate e sostituite dalla soddisfazione mia, ma soprattutto dei clienti e del pubblico che, passando, si soffermava davanti alla vetrina sorridendo per poi entrare contento e soddisfatto.

PERCHE’ 10 VETRINE NATALIZIE SELEZIONATE? COS’HANNO DI PARTICOLARE RISPETTO ALLE ALTRE?

Tantissimi sono stati gli allestimenti di vetrine ed interni, tutti ampiamente apprezzati perché realizzati con lo stesso entusiasmo, lo stesso impegno e la stessa professionalità, ma quelli che ho selezionato presentano ognuno delle caratteristiche che, o per la scenografia da me interamente ideata e costruita, o per le ambientazioni o per la particolare cura nella composizione, presentano delle note di originalità ed unicità che li contraddistinguono.

EXPERT GRUPPO SOMMA A CASTELLAMMARE DI STABIA

  • Uno dei primi allestimenti realizzati all’inizio di ottobre ma progettato e pianificato già dalla primavera scorsa, è quello presso il punto vendita di Castellammare di Stabia di EXPERT GRUPPO SOMMA, dove ho costruito un’importante struttura che richiama nella forma uno chalet di montagna. Non si tratta in questo caso di una sola vetrina ma di un insieme di allestimenti che riproducono due suggestive ambientazioni: una esterna che vuole essere una sorta di mercatino natalizio in quello che potremmo immaginare come “IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE” ed una interna che ci fa assaporare la calda atmosfera che si respira fra le mura domestiche nei giorni di festa.

CLICCA QUI’ Se vuoi conoscere ogni dettaglio,  curiosità  e tantissime immagini del  “VILLAGGIO DI BABBO NATALE“ 

.

DANIELA REGALI A PORTICI

  • Mi fa piacere citare il punto vendita DANIELA REGALI a Portici che quest’anno, dopo una radicale ristrutturazione, ha riaperto a Ottobre presentandosi totalmente rinnovato ed in veste completamente natalizia. Ho curato ogni vetrina ed ogni angolo del negozio cercando di trasmettere attraverso i molteplici allestimenti le nuove tendenze del negozio, oggi proiettato soprattutto verso il mondo della cucina specializzata e del quotidiano: ecco perché ho scelto questo tema per la vetrina principale dove, intorno ad un albero di Natale “addobbato” con grattugie, mestolame, mug, piccole caffettiere e tanti altri accessori da cucina, fanno bella mostra di sé pentolame altamente qualificato e strumenti vari per la preparazione dei cibi, tutti proposti come validissime idee regalo.

ma questa è solo una delle vetrine allestite, clicca quì se vuoi vedere l’intero allestimento del negozio   daniela a portici

.

MARCELLO MARIANI A GUBBIO

  • Il tema svolto nella vetrina di MARIANI a Gubbio è quello dell’oggettistica e del complemento d’arredo dove i forti e decisi colori tradizionali del Natale come il rosso ed il verde degli allestimenti precedenti lasciano spazio a tonalità più pacate e rilassanti come il panna e l’azzurro polvere, miscelati all’argento ed all’oro satinato.

Se clicchi qui potrai vedere l’interno del negozio strutturato su due piani con tutti i suoi allestimenti

.

ARMANDO POGGI A PIAZZA DEL DUOMO A FIRENZE

  • E’ senza dubbio questo l’allestimento più elaborato del Natale 2016, ma anche quello che, all’occhio dell’osservatore, risulta il più suggestivo ed emozionale in assoluto. Si tratta della vetrina di ARMANDO POGGI in Piazza del Duomo a Firenze intitolata “NATALE AL POLO NORD”. Innumerevoli giochi di luce in forma di pioggia, stelle e ghiaccioli luminosi creano l’effetto di una notte stellata al Polo Nord, abitato da Orsi Polari, Foche e Pinguini nel loro ambiente naturale fatto di ghiaccio. Tutta la scenografia, dalla struttura che ricopre interamente la vetrina agli iceberg posti sulla base e sulle pareti, sono stati realizzati interamente  a mano da me e da mio marito.

Troverai qui i dettagli di come ho realizzato questa vetrina e le immagini degli allestimenti interni più accattivanti

.

ARGADA A NOCERA INFERIORE

Anche tutto il resto del negozio grida Natale ed è impostato su proposte natalizie con prodotti di ogni tipo e target: clicca qui

.

I SENESI A CASORIA

  • L’ Immagine successiva si riferisce al punto vendita di Casoria I SENESI. Ho scelto l’allestimento di questo tavolo posto all’interno, anziché la vetrina, per dimostrare come anche a Natale si possano proporre prodotti in promozione come piatti bicchieri e posate, venduti normalmente durante l’anno, dandogli ora una veste natalizia elegante ed accattivante allo stesso tempo.

Le foto delle vetrine e quelle degli interni del negozio le trovi cliccando quì

.

SALVADORI A PRATO

  • La vetrina più “ricca”, quella che si rivolge ad un pubblico di livello decisamente elevato è una di quelle allestite da SALVADORI a Prato: un mix di brand sinonimi di lusso ed eleganza indiscussi, come Hermes, Venini, Baccarat, Lalique e Royal Copenhagen.

Tantissimi gli allestimenti delle altre vetrine e degli spazi interni dedicati al Natale, sia quelli tipicamente di gusto country  che quelli sofisticati e ricercati: clicca qui

.

GALLERIA CASALE A RIONERO IN VULTURE

  • A Rionero in Vulture c’è un importante punto vendita che si estende su una vasta superficie con un notevole numero di vetrine ed innumerevoli proposte di gusto e target diversi: GALLERIA CASALE. Io ho scelto di proporre la vetrina dedicata ad Alessi. Devo dire che ho sempre avuto un debole per tutta la linea Dressed disegnata da Marcel Wanders per cui non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di esporre in vetrina tutti i prodotti  da lui disegnati disponibili in negozio, da quelli per la tavola come piatti, posate, le nuove alzate e tutti gli accessori  per servire, fino alle pentole, padelle e barattoli per la preparazione dei cibi.

clicca quì per guardare le immagini di tutte le altre vetrine e degli interni di questo bellissimo punto vendita

.

MUZIO GALLERIA ESEDRA A ROMA

  • Una vetrina tecnica può essere anche natalizia? Sicuramente si, e lo dimostra questa foto scattata presso la Galleria Esedra a Roma da MUZIO. Affettatrici professionali per eccellenza come le mitiche Berkel, pentolame tecnico, piccoli elettrodomestici di ultima generazione e strumenti ed accessori per una cucina al top convivono e vengono proposti come oggetti utili e bellissimi da regalare o, meglio ancora, da regalarsi.

Le altre vetrine sono state improntate su oggettistica ricercata per la tavola e per il living: clicca qui

.

L’OBLO’ A TORTORETO

  • Sofisticata ed elegante è l’ultima vetrina selezionata, quella de L’OBLO’ a Tortoreto. Strutturata per suscitare nell’osservatore un senso di delicata ricercatezza, si basa su prodotti dai colori tenui come il panna, il cipria ed il rosa chiaro miscelati a tonalità dorate molto leggere e raffinate.  Le stesse tonalità sono state utilizzate per l’addobbo dell’albero e per la composizione di fiori e foglie artificiali che rafforza, armonizza ed impreziosisce ogni singolo oggetto.

Vale la pena dare uno sguardo alle altre vetrine ed agli allestimenti interni, ognuno con un tema ed un colore diverso, ma tutti di grande impatto visivo: clicca qui