Uno degli allestimenti delle vetrine natalizie 2016 che mi fa particolarmente piacere ricordare si trova a Gubbio. Colori tenui e riposanti come le tonalità del panna e dell’azzurro polvere, miscelati all’argento ed all’oro satinato, caratterizzano la vetrina che ho allestito da MARCELLO MARIANI , per la quale ho scelto proposte di oggettistica e complementi d’arredo in perfetta sintonia tra loro.

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-001

ALLESTIMENTI SUL PIANO STRADA

Il negozio è strutturato su due livelli ed il piano strada ospita a destra l’area Swarovski, a sinistra quella Thun ed al centro una struttura ad isola che viene dedicata all’oggettistica.

Entrando all’interno del negozio i colori tradizionali del Natale  si ritrovano negli allestimenti di Villeroy & Boch, con le nuove collezioni di IVV e con le giostrine in movimento poste all’estremità della struttura centrale. Anche la parete di fondo, allestita con Britto, risulta particolarmente ricca di colore.

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-009

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-011

Nella parte centrale dell’isola l’occhio si riposa con oggettistica dai colori più pacati rispetto alle due estremità: natività di porcellana, alzatine, candele e trasparenze dalle forme tipicamente natalizie e non  si miscelano all’oggettistica color oro dell’Oca nera.

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-012

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-013

Sulla sinistra, di fronte all’area Thun, un piccolo richiamo con le campanelle di Alessi e qualche novità dell’Azienda e, vicino alla scala che porta al piano inferiore, un angolino con pouf e cuscini.

La parete di fondo adiacente all’area Thun è stata dedicata principalmente alle nuove linee di porcellana di Baci Milano, alcune per una dolcissima colazione tete a tete ed altre di oggettistica come piattini, svuota tasche e mug dai colori pastello su cui si leggono messaggi mirati per la persona che dovrà riceverli..  L’insieme delle linee esposte, sia per il gusto che per i colori quasi tutti tenui con predominanza del rosa, è rivolto ad un pubblico tipicamente femminile, per cui l’integrazione di specchi, candelieri a goccia, candele profumate e profumazioni per l’ambiente ben si sposa con tutto il resto.

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-016

L’ALLESTIMENTO DI BACI MILANO AL PIANO INFERIORE

L’esposizione di Baci Milano, e soprattutto le novità legate alla tavola che l’Azienda propone,  le ho infine concentrate su di  un’isola centrale al piano di sotto: un tavolo quadrato, una poltroncina ed un albero di Natale “decorato” con i posti tavola e le nuove caraffe nelle varie colorazioni, tutti proposti come idea regalo.

vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-017 vetrine-natalizie-2016-mariani-gubbio-018