Le giornate che si allungano e le temperature in aumento annunciano l’arrivo della bella stagione. In questo periodo ogni attività commerciale si dedica quindi all’allestimento delle Vetrine Primavera Estate per presentare le nuove collezioni.

Ad ogni cambio di stagione ogni negozio dovrebbe rinnovare interamente i propri spazi espositivi, e così anche in questo periodo.

Lo scopo è quello di trasmettere dinamicità, innovazione e la capacità di saper stare al passo con le nuove tendenze.

Ma reimpostare vetrine ed allestimenti interni è fondamentale anche per dare maggiore risalto a nuovi arrivi e a prodotti che, per tipologia, utilizzo e colori, più si addicono alla stagione corrente.

Quando mi trovo a dover rinnovare il layout di un negozio mi soffermo a visionare attentamente gli articoli appena arrivati.

Seleziono poi tutti i prodotti complementari presenti nel punto vendita e rifletto sugli spazi più opportuni dove collocarli.

I piani d’appoggio, le eventuali scenografie e i materiali decorativi li scelgo in base ai colori e al tipo di oggetti che decido di esporre in ogni singola zona.

.

Il FASCINO DEL COLORE NELLE VETRINE PRIMAVERA ESTATE 2018

Quest’anno alcuni brand si sono ispirati, per le loro collezioni, a motivi geometrici. Le fantasie giocano miscelando il grigio perla al bianco o a tonalità pastello come il rosa chiaro.

In questi casi mi è piaciuto interpretare le Vetrine Primavera Estate 2018 abbinando tessile dai decori geometrici con oggettistica di tendenza, il tutto armonizzato ed enfatizzato da fiori artificiali dalle cromie tipiche di questo periodo.

Il risultato è quello di un mood romantico e sofisticato, ma al tempo stesso giovanile e contemporaneo.

Vetrine Primavera Estate 2018Lo stesso vale per allestimenti di oggettistica dalle forme pulite ed essenziali ma esposti in ambientazioni dal gusto un po’ retrò come questo. Trasparenze e macchie di colore si alternano su uno scrittoio d’epoca  e su cubi antichizzati.

Vetrine Primavera Estate 2018

Le fantasie geometriche vengono ancor più messe in evidenza quando l’allestimento si compone per lo più di oggetti sulle stesse tonalità di colore.

Qui l’unico elemento che si discosta per colore dagli altri è l’orologio al centro che, in questo caso, coincide con il punto focale.

Vetrine Primavera Estate 2018 .

L’ELEGANZA ASSOLUTA DEL BIANCO E DELLE TRASPARENZE

La bella stagione evoca il risveglio della natura e con esso l’esplosione di colori che ci regalano prati e giardini fioriti.

Credo che chiunque abbia cura dei propri ambienti domestici, in questo periodo più che in altri, abbia anche piacere di ravvivare qualche angolo della casa. Lo si può fare con fiori freschi, a mazzi o composti, o con composizioni artificiali posizionati in vasi o centri tavola.

Ecco perché, fra le Vetrine Primavera Estate 2018, propongo questi due allestimenti.

 


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile


Si tratta principalmente di una collezione di vasi in porcellana corredati da complementi in cristallo dello stesso brand.

Hanno forme lineari e stilizzate, o sinuose ed elaborate, ma sono tutti oggetti d’arredamento al passo con la modernità.

“Vestiti” con fiori recisi o artificiali, concorrono a dare stile e raffinatezza senza tempo ad ogni ambiente. E’ questo il messaggio che si vuole suggerire attraverso questi due allestimenti.

Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018Sobrietà, rigore ed essenzialità caratterizzano l’immagine successiva. Una peonia rosa sospesa che fa da cornice e dei rami di orchidea bianchi sono gli unici elementi decorativi di questo allestimento, costituito soltanto da prestigiosi oggetti in cristallo.

Vetrine Primavera Estate 2018

.

I COLORI DEL MARE NELLE VETRINE PRIMAVERA ESTATE 2018

Evocare momenti spensierati, magari immaginati, o vissuti realmente come quelli di una vacanza o di un viaggio, vuol dire far leva sul piano emozionale.

Questo suscita interesse nell’osservatore, lo coinvolge emotivamente e fa sì che l’immagine rimanga impressa nella sua memoria.

Fra i temi che evocano l’estate, quello del mare è uno dei più ricorrenti nelle vetrine di questo periodo, proprio perché ci riporta mentalmente a luoghi di villeggiatura all’insegna dello svago e del riposo.

Azzurro polvere, bianco, argento e blu sono i colori che ho scelto di miscelare per questi allestimenti finalizzati alle coppie che stanno per unirsi in matrimonio: la bomboniera convive con la tavola ed il complemento d’arredo.Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018

Decisamente più decisi i contrasti cromatici che caratterizzano questo allestimento.

Vetrine Primavera Estate 2018

Il rosso del corallo e l’azzurro predominante degli oggetti di porcellana creano un forte impatto visivo e si mescolano all’oro e all’arancio di quelli in cristallo, evocando la ricchezza di uno dei tanti tesori custoditi dalle profondità dei fondali marini.

Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018 Vetrine Primavera Estate 2018

Summary
VETRINE DI PRIMAVERA ESTATE 2018
Article Name
VETRINE DI PRIMAVERA ESTATE 2018
Description
Come emozionare evocando temi che ci riportano con la mente a momenti di svago e spensieratezza con le Vetrine Primavera Estate 2018
Author
Publisher Name
Luisa Ferrara visual Merchandiser
Publisher Logo