Vi propongo una panoramica di immagini legate al susseguirsi delle Stagioni in Vetrina.

La scelta degli oggetti, i colori, i materiali decorativi e le ambientazioni concorrono a ricreare i diversi periodi dell’anno.

LA PRIMAVERA

Coincide con il risveglio della natura.

Il Colore, che va dalle tenui tonalità pastello a quelle più decise e forti, è il protagonista ed i temi di ispirazione sono quelli legati a giardini in fiore, scene di vita campestre o sofisticate composizioni floreali in sintonia col prodotto esposto.

Nella foto di copertina ho scelto di ricreare l’atmosfera di un terrazzo  dove è stata allestita una tavola in stile Country.

Le fioriere divengono supporti espositivi ed in ogni dove sbocciano mazzi di tulipani arancio.

Sullo sfondo azzurro cielo le rondini annunciano l’arrivo della bella stagione ed il verde delle piante rampicanti crea efficaci contrasti cromatici.

Nelle immagini successive grandi rose rosse e foglie verdi o piccoli fiori di campo di vari colori accompagnano e decorano prodotti di prestigio come HERMES, nel primo caso, o di uso quotidiano nel secondo.

Seguono ambientazioni che ricordano un sofisticato ed esotico giardino con una fontana fatta di grosse canne di bambù e delle siepi fiorite che fanno da cornice all’ ALESSI e all IVV.

Decisamente più spiritosa è quella dove le mucche sono le protagoniste della scena.

.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile


 

Una tavola volutamente inclinata ed essenziale sottolinea lo stile di Tendenza del New Wave  di VILLEROY & BOCH   e  delle spirali di metallo con all’interno delle grosse dalie danno colore e forza al tutto.


L’ESTATE

E’ la stagione dei colori caldi, quella dei campi di grano dove spicca il rosso dei papaveri o  quella delle gialle distese di girasoli, ma è anche il periodo delle vacanze, del mare e delle grigliate in giardino.

Ombrelloni, tavoli da giardino e barbecue sono tipici di questa stagione.

Per dare un tocco di freschezza  alle  splendide ed importantissime porcellane di MEISSEN  ho utilizzato una fascina con dei grossi papaveri rossi e gialli.

Nella vetrina di  HEREND e LALIQUE, invece, ho accentuato il colore con  delle composizioni di foglie naturali stabilizzate e fiori artificiali arancio.Il colore arancio predomina  anche  nei due allestimenti di complementi d’arredo con NASON e MORETTI  e KOSTA BODA dove, come decorazione, ho utilizzato queste composizioni fatte di foglie di cocco, mele verdi , piccole arance e fiorellini bianchi con del verde che fa da riempitivo.

Nelle immagini successive il tema del mare vede come protagoniste  le coloratissime ceramiche di MODIGLIANI e quelle di TIFFANI BOUTIQUE.

Anche la Gioielleria di RASPINI, NATURA & ARGENTO  ed i simpatici  e divertenti  abitanti del mondo sottomarino di THUN, sono ambientati in una scenografia fatta da reti da pesca e corde naturali, coralli e stelle marine, radici spiaggiate, conchiglie e sabbia.


 L’Autunno

E’ la stagione che vede le foglie colorarsi di rosso, giallo, arancio e di tutte le tonalità del bruno, per cui queste saranno le tonalità maggiormente utilizzate negli allestimenti per poi spegnersi con l’arrivo dell’Inverno.

I colori delle ambientazioni, sia esse interne od esterne, si fanno quindi più ovattati tendendo alle tonalità del grigio, bianco e nero, a volte miscelate a quelle naturali.

Si scelgono materiali naturali come rami spogli, ciocchi di legno o di sughero con qualche tocco di colore non particolarmente acceso, oppure frutta stagionale o ancora composizioni miste di fiori e frutta nei colori tipici del periodo.

La stagione ci porta poi a prediligere ambientazioni interne dove il legno, materiale caldo per eccellenza, miscelato con altri prodotti, conferisce calore a tutto l’allestimento.

Il tema della cucina, inteso come pentole ed ogni sorta di strumento  per la preparazione e la cottura dei cibi in questo periodo è ricorrente  perché comunque evoca l’atmosfera del calore domestico: in questo contesto  ALESSI e SAMBONET si inseriscono perfettamente.

Fra le immagini scelte c’è quella di un interno dove il protagonista è il Metroquadro di GINORI: poltroncine, tavolini e complementi d’arredo gli fanno da cornice.

Anche la classica BIALETTI in mezzo a tazzine e tazze per caffè, cioccolata e tisane ci riporta a piacevoli intervalli quotidiani.  Non manca poi la degustazione con le sue innumerevoli proposte, soprattutto del settore vino.

Di stile totalmente opposto, ma a mio avviso ugualmente efficaci, sono gli allestimenti Black and White, decisamente più essenziali ma di tendenza.

Chiudo con due immagini che per colori e tipologie di prodotti  ci fanno pensare al Natale ormai prossimo. Si tratta di quella delle coloratissime e trasgressive  statuine di TOM’S DRAG e di quella di ARTI E MESTIERI.