Per ogni attività commerciale la Vetrina è sempre stata e rimarrà sempre lo strumento di comunicazione più efficace attraverso il quale il punto vendita interagisce col cliente. Ecco quindi l’importanza di un buon linguaggio espositivo  che ha il potere di generare  nell’osservatore sensazioni  positive se ben utilizzato,  ma anche negative o di indifferenza  nel caso contrario.

La comunicazione visiva, attraverso allestimenti originali ed emozionali, sarà quindi la carta vincente affinché il cliente si senta gratificato scegliendo proprio quel negozio nel momento in cui decide di acquistare.

L’IMPORTANZA DI UN ESPOSITORE EMOZIONALE

Lo studio, la progettazione e la realizzazione di uno spazio espositivo che tenga conto dell’impatto emozionale è spesso un lavoro lungo e complesso e frutto di tutta una serie di competenze proprie del visual merchandiser. L’utilizzo però di strutture costruite apposta per ricreare ambientazioni e scenari  suggestivi possono comunque  essere dei validissimi aiuti perché capaci di catturare l’attenzione anche dei passante più distratti, ed allo stesso tempo fissare nella memoria del cliente un ricordo piacevole e duraturo.

Nel corso degli anni, parallelamente alla mia professione di visual merchandiser, mi sono sempre occupata anche della progettazione e della realizzazione di particolari strutture da utilizzare come espositori vetrina per allestimenti creativi ed emozionali (nell’ultimo articolo ho illustrato L’ALBERO).  Fra i soggetti realizzati  la maggior parte si ispirano al tema del Natale, tra cui LA SLITTA CON RENNA, LA SLITTA, LA GIOSTRA ed IL CAMINO.

L’ESPOSITORE EMOZIONALE “LA FINESTRA”

L’ultimo fra gli espositori vetrina ideati quest’anno è LA FINESTRA:

concepita nei colori bianco e rosso pensando agli allestimenti del prossimo Natale, ma anche per ambientazioni di interni ispirati ad ogni altro periodo dell’anno, ovviamente utilizzando colori diversi e fondale appropriato alla stagione in corso.

Le immagini che seguono sono di allestimenti presso alcuni punti vendita che hanno aderito all’iniziativa.

Si tratta di una struttura realizzata in MDF che riproduce una finestra alla base della quale due piani piuttosto ampi sono finalizzati all’esposizione dei prodotti. Può essere utilizzata in vetrina ma anche in aree interne al punto vendita ed il montaggio è molto semplice e veloce. E’ dotata di impianto elettrico con faretti e di un fondale che, nella versione natalizia, ritrae un paesaggio innevato.

Affiancando un tavolo, una poltrona, un albero di Natale o complementi d’arredo di vario genere diviene sicuramente il punto focale di un’ ambientazione calda e suggestiva o spiritosa e favolistica, a seconda del prodotto che si vuole esporre.

Riuscite ad immaginarla? Io si  …….. e vedo le espressioni dei passanti che, distratti e frettolosi, di colpo si fermano incuriositi, osservano divertiti ogni singolo angolo della vetrina, indicano, commentano, sorridono soddisfatti ed alla fine decidono di entrare …….

Ma adesso tocca a voi!