Quante volte ci si chiede come rendere l’esposizione all’interno dei nostri punti vendita vincente ed accattivante agli occhi del cliente?

Quali strategie utilizzare per distinguersi dalla concorrenza, soprattutto oggi in cui si è, a ragione, sempre più attenti  alle attuali tendenze e priorità del consumatore ma, inevitabilmente, si incorre anche in un’offerta di prodotti sempre più omologata?

La risposta sta nel riuscire, attraverso un’idea, a focalizzare l’attenzione del cliente sul punto vendita con un’immagine che faccia parlare, che susciti curiosità e che si faccia ricordare.

L’IMPORTANZA DI UN EFFICACE ESPOSITORE

Un valido strumento per ottenere tutto questo è senza dubbio una coreografia originale, costituita da strutture emozionali e che, oltre a svolgere funzione scenografica, risultino anche validi espositori.

È per questo che, parallelamente alla mia professione di visual merchandiser, mi occupo della progettazione e della realizzazione di espositori originali ed a tema. Si tratta di strutture studiate per vetrine e/o spazi interni più o meno grandi e concepite per allestimenti creativi ed emozionali capaci di dare quel valore aggiunto ad ogni singolo prodotto esposto e quella nota di unicità al punto vendita che fa la differenza.

ESPOSITORE EMOZIONALE L’ALBERO

In questo articolo l’espositore che propongo è L’ALBERO, una struttura originale e particolarmente versatile, ma nei prossimi mostrerò foto e schemi tecnici di altri espositori altrettanto singolari e scenografici.

L’ALBERO è ideato in due dimensioni per poter essere sfruttato in vetrine di media grandezza e in aree più grandi come interni di negozi o stand fieristici.

Rendering-Albero-Medio-1

COME E’ NATA L’IDEA DI QUESTO ESPOSITORE

L’idea di realizzare questa struttura nacque durante il progetto di un’importante allestimento per la Villeroy & Boch in occasione della presentazione del Natale di quell’anno. Il tema della collezione era ispirato al mondo delle fiabe e, come punto focale dell’intera scenografia, scelsi di riprodurre un castello del tutto uguale, sia nelle forme che nei colori, a quello che decorava un piatto. Avevo però bisogno di supporti per l’esposizione dei numerosissimi prodotti, supporti che dovevano però essere in sintonia con tutto l’allestimento: decisi quindi di realizzare una serie di alberi bianchi stilizzati intitolando il tutto

“La Foresta Incantata”.

Ho voluto che gli alberi fossero di colore bianco, a contrasto con tutto l’insieme, ma anche per dare maggiore risalto a qualunque oggetto decidessi di esporvi.

L’idea di questo espositore è risultata poi  sicuramente vincente soprattutto perché si presta non solo per allestimenti natalizi, ma in ogni periodo dell’anno e per svariatissimi settori merceologici tra cui oggettistica, borse ed accessori, bijoux e tanti altri ancora.

Salvadori-Prato_03

I MATERIALI CON CUI E’ REALIZZATO

Si tratta di strutture in MDF, principalmente ad incastro ed autoportanti il cui montaggio risulta semplice e veloce; ogni albero è munito di impianto elettrico e faretti. Con un pizzico di creatività,  in base al tema ed alla stagione in cui si utilizza, può essere arricchito con fiori, foglie o frutti artificiali.

E’ stato progettato e realizzato in due misure: quello più piccolo per essere utilizzato all’interno di vetrine di media grandezza, quello più grande per superfici maggiori come aree interne di negozi o stand fieristici.

Un’ultima particolarità: la chioma può essere ridotta o modificata nella forma e nell’altezza invertendo l’incastro dei rami, permettendo così l’utilizzo dell’espositore anche in aree con profondità ed altezze ridotte.