Anche l’ultima edizione di HOMI SETTEMBRE 2017 mi ha vista partecipe in qualità di visitatrice.

La curiosità e la voglia di cogliere, attraverso temi ed allestimenti nuove tendenze e stili di vita, mi hanno spinta anche quest’anno a trascorrere un’intera giornata all’interno della fiera.

Mi sono soffermata nelle aree dedicate al vivere e all’abitare andando soprattutto alla ricerca di colori, forme e materiali con cui le aziende interpretano la tavola, la cucina, il complemento d’arredo.

HOMI SETTEMBRE 2017

.

L’ AUTUNNO IN TAVOLA IN ATTESA DEL NATALE

Percorrendo i corridoi di HOMI SETTEMBRE 2017 ci si sente partecipi della stagione in corso, ma con un occhio attento al prossimo Natale.

Sono molti gli stand che si ispirano ai toni caldi della stagione autunnale evocando ambientazioni accoglienti e rassicuranti.

Frutta di stagione, rami naturali o sbiancati, foglie e composizioni floreali sui toni del panna, dell’ocra e del bruno arricchiscono e decorano le tavole, a volte miscelati a macchie di colore più accese o al colore oro che anticipa il Natale.

.

LA TAVOLA DEI GIORNI DI FESTA

L’avvicinarsi del Natale impone comunque alle aziende di presentare novità e prodotti in chiave natalizia, per cui le proposte di tavole allestite per i giorni di festa sono tante e diversificate.

Ecco alcuni esempi di mise en place:

.

Parlando di apparecchiature natalizie quelle che più si diversificano dai canoni tradizionali sono quelle che seguono, molto diverse fra loro, ma con un elemento che le accomuna: Il colore.

La prima, di tendenza, è rivolta ad un pubblico giovane amante del design.

.

La seconda presenta un’apparecchiatura che si discosta totalmente da quelle classiche proponendo un mix & match di forte impatto visivo in cui i colori tradizionali del Natale vengono reinterpretati in chiave innovativa.

.

La terza, elegante e sofisticata, propone forme classicheggianti ma realizzate con materiali alternativi a quelli tradizionali.

.

IL NATALE AD HOMI SETTEMBRE 2017

L’atmosfera natalizia che circonda il visitatore è presente in tutta la fiera ed è il filo conduttore che accomuna settori merceologici differenti ma complementari.

Si va dal tessile nei colori tradizionali agli addobbi per l’albero, dalla tavola delle feste all’oggettistica come idea regalo.

.

Come sempre il rosso e il verde bosco danno vita ad ambientazioni calde e favolistiche dal gusto country dove Babbi e Folletti sono i protagonisti:

.

Ma molte sono le aziende che orientano le loro proposte su tonalità più pacate che si rifanno al gusto nordico, coniugando stile ed eleganza.

.

Qualche idea per le prossime vetrine di Natale?

Questi i soggetti che ho fotografato ad Homi Settembre 2017.

Con una ambientazione mirata potrebbero dare vita a vetrine o allestimenti interni originali e divertenti.

.

INFINE UNO SGUARDO AL TESSILE

In ogni tipo di allestimento, e soprattutto se parliamo del settore home, la sinergia tra tessile e prodotti è fondamentale.

Ecco perché il tessuto è sempre più presente in questo settore.

HOMI SETTEMBRE 2017 ha dato ampio spazio a questo segmento proponendo biancheria per la casa in tessuti, stili e colori diversi e per tutti i gusti. Per finire ecco qualche immagine:

.


Se credi nell’importanza di offrire al Tuo Cliente un’immagine del Tuo punto vendita sempre nuova ed accattivante, l’ISCRIZIONE ALLA NEWS LETTER Ti permetterà di trovare idee e spunti per nuove vetrine, nuovi allestimenti, realizzazioni a tema, articoli su eventi e mostre del settore etc… etc… etc.

Iscriviti subito . . . è per me un vero piacere promuovere l’attività di Visual Merchandising!

assolutamente NO SPAM e potrai cancellare
l'iscrizione quando vorrai