LE STAGIONI IN VETRINA

Le Stagioni in Vetrina  raccontano come i punti vendita si rinnovano ispirandosi a colori e temi che richiamano i diversi periodi dell’anno.

Con l’alternanza delle stagioni è la Natura che ci suggerisce le cromie fornendoci di volta in volta palette forti e vivaci o tonalità più fresche e delicate.

Da ogni periodo dell’anno si possono attingere idee e suggerimenti per ambientazioni creative e sempre nuove sfruttando tematiche e colori tipici della stagione in corso.

LA PRIMAVERA

LA PRIMAVERA coincide con il risveglio della natura, dopo il lungo letargo invernale.

I colori protagonisti di questa stagione sono soprattutto le tonalità pastello, a volte miscelate anche a tinte più forti e decise.

Le ambientazioni richiamano giardini in fiore, scene di vita campestre e temi floreali.

Ecco come ho realizzato le VETRINE DI PRIMAVERA ispirandomi ai colori Pantone 2018.

.

Stagioni in VetrinaL’ESTATE

L’ESTATE è la stagione dei colori caldi per cui le vetrine esplodono di colori forti come il rosso, l’arancione, il giallo.

Ci si può ispirare quindi a campi di papaveri o girasoli, cieli azzurri e temi legati al periodo delle vacanze, primo fra tutti il mare.

E’ anche il periodo della convivialità e delle grigliate e dei picnic all’aria aperta.

Così ho immaginato queste VETRINE ESTIVE riproducendo un’ambientazione in riva al mare.

.

L’ AUTUNNO

L’AUTUNNO è la stagione della vendemmia e della caduta delle foglie, preludio dell’inverno che si avvicina.

E’ il periodo in cui le foglie dal verde brillante assumono colorazioni che vanno dal rosso al giallo, dall’arancione fino al bruno.

Nelle vetrine i colori delle ambientazioni si tingono quindi di tonalità più scure. Si utilizzano spesso materiali naturali come rami spogli, tronchi di legno o sughero affianco a tocchi di colore come frutta di stagione.

Le scenografie che prima prediligevano scene di vita all’aperto, ora si rifanno ad ambientazioni interne proponendo anche spaccati di vita quotidiana vissuta fra le mura domestiche.

.

L’INVERNO

L’INVERNO nell’immaginario collettivo è il periodo più freddo e cupo dell’anno e simboleggia il letargo della natura.

I colori tendono a spegnersi verso le tonalità del grigio, bianco e nero.

Ma è anche la stagione in cui cade la festa più importante dell’anno: IL NATALE, considerata dal punto di vista visual la quinta stagione.

Ecco quindi che già nel mese di novembre, fino all’Epifania, le vetrine di ogni punto vendita fanno leva sul piano emozionale.

Sfruttando competenze e creatività si dà vita ad allestimenti tematici, scenografie coinvolgenti e giochi di luce suggestivi.

Oppure, come in questo caso, un’ottimo strumento di seduzione è quello di evocare piacevoli sensazioni e ricordi di vita vissuta che appartengono ormai al passato.

 

Le Stagioni in Vetrina si susseguono quindi in un alternarsi di sempre nuovi palcoscenici capaci di trasmettere atmosfere coinvolgenti per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più gratificante ed emozionale.

.

Se vuoi approfondire o sei curioso di  vedere come ho realizzato spettacolari scenografie a tema o ambientazioni coinvolgenti leggi i miei articoli  che seguono dove  le Stagioni sono protagoniste.

. . . E SE CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA

Iscriviti alla Newsletter Mensile