In provincia di Teramo, in Abruzzo, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro ci sono due negozi con lo stesso nome, L’OBLO’. Il primo si trova a Nereto; è il più grande tra i due ed è da sempre gestito dalla Signora Giusy, l’altro, molto più recente, dalla figlia Rossella che ha fatto del suo punto vendita uno dei negozi più accattivanti e seducenti di tutta la zona.

In questo articolo ho voluto trattare gli allestimenti dei due negozi contemporaneamente, mostrandone gli stessi prodotti allestiti ed ambientati in modi e spazi diversi.

Gli allestimenti in questo periodo comportano sempre una rivoluzione generale di tutto il punto vendita che viene rinnovato radicalmente ed io preferisco sempre cominciare dalle vetrine.

vetrine-natalizie-2016-loblo-001

La vetrina principale del negozio di Rossella, a Tortoreto, è stata improntata su colori tenui e riposanti come il bianco, il panna ed il rosa chiaro miscelati a qualche macchia color oro, dando risalto alla nuova linea di porcellana di Baci Milano  ed alle lanterne di ceramica poste alla base del tavolo.

vetrine-natalizie-2016-loblo-002

Più o meno gli stessi oggetti sono stati esposti a Nereto in questa vetrina, utilizzando però una struttura a ripiani anziché il tavolo, per cui la composizione si sviluppa soprattutto in altezza.

.

Il tema per la seconda vetrina è il Natale di Villeroy & Boch allestito però a formare un paesaggio con l’aggiunta di alberelli e casette di legno: la prima immagine è del negozio di Tortoreto dove la composizione si svolge su più livelli;  le altre tre foto sono di Nereto e l’allestimento si sviluppa sul tavolo proseguendo poi col gruppo a terra.

Il resto della collezione è stato allestito all’interno: da Giusy con una delle strutture presenti in negozio e da Rossella con l’espositore fornito dall’azienda.

vetrine-natalizie-2016-loblo-010

.

LA SCELTA DEL COLORE IN VETRINA

Nel punto vendita di Nereto, dove le vetrine hanno proprio la forma di un grande oblò e si sviluppano in altezza con una profondità molto ridotta, ho dovuto necessariamente sviluppare la composizione in altezza ed ho scelto un colore  predominante per ognuna di esse:

TRASPARENTE E VERDE

ARGENTO

vetrine-natalizie-2016-loblo-013

ORO

vetrine-natalizie-2016-loblo-014

ROSSO

vetrine-natalizie-2016-loblo-015

Gran parte delle linee esposte nelle vetrine di Giusy sono state proposte anche nell’altro negozio, ma all’interno, mediante isole centrali e miscelandole con prodotti complementari: le collezioni IVV trasparente e rossa con i carillon e le tradizionali sfere natalizie, quelle oro con le Profumazioni per la casa TEATRO.

Infine qualche ultima immagine di allestimenti interni. Si tratta anche qui di isole composte da uno o più tavoli,  particolarmente efficaci perché vere e proprie vetrine interne, dove il cliente può osservare, toccare e lasciarsi invogliare maggiormente all’acquisto.