GALLERIA CASALE è un elegante negozio dove ho avuto il piacere ed il privilegio di curare gli allestimenti natalizi di quest’anno. Si trova in provincia di Potenza alle pendici del Monte Vulture con una superficie piuttosto ampia ed un gran numero di vetrine che si sviluppano sui quattro lati dell’edificio.

E’ sicuramente un punto di riferimento per tutto il territorio circostante in fatto di prodotti di design e per l’illuminazione. Ricchissimo l’assortimento di oggettistica qualificata e prodotti per l’arredo casa, per la tavola quotidiana e quella importante  e di ogni sorta di accessori  per tutto ciò che concerne la cucina specializzata. Ma non solo, una zona del negozio è anche dedicata alla pelletteria di Piquadro con borse, zaini e cartelle, articoli da viaggio ed accessori uomo e donna.

Allestimenti  natalizi delle vetrine e degli spazi interni

 In occasione del Natale ogni vetrina ed ogni spazio interno è stato totalmente rinnovato e l’intero allestimento ha richiesto due giorni pieni di lavoro, dedicandovi anche ben dodici ore consecutive a giornata.  Si è scelto di cominciare con l’area dedicata alle collezioni di Natale di Villeroy & Boch dedicandogli un’intera vetrina per la fantasia e la zona retrostante per la tavola con il Toys Delight.

vetrine-natalizie-galleria-casale-001

Ho proseguito poi con l’esposizione, collocata all’interno, delle nuove linee dell’IVV scegliendo quella trasparente e quelle argento e rossa.

vetrine-natalizie-galleria-casale-006

La linea oro dell’IVV  l’ho invece miscelata nella vetrina a sinistra dell’entrata con le porcellane del Natale Hutschenreuther:

Nella vetrina successiva, quella a destra dell’ingresso del negozio, ho mantenuto più o meno gli stessi colori oro e rosso della vetrina a fianco, ma selezionando prodotti decisamente più importanti per quella fascia di clientela che ama e cerca l’oggetto firmato e di design. Ho scelto prodotti come Venini (nella foto è sul piano superiore che non si vede) Rosenthal con la serie Medusa di Versace, Griffe ed Etro Home.

vetrine-natalizie-galleria-casale-012-1

vetrine-natalizie-galleria-casale-013

Le due scaffalature a destra dell’entrata sono state allestite rispettivamente con i vasi e l’oggettistica di Rosenthal e con  tutte le altre collezioni del brand disegnate da Versace.

vetrine-natalizie-galleria-casale-014

L’ISOLA CENTRALE ALLESTITA DI FRONTE ALL’INGRESSO

L’isola allestita appena si entra vuole essere una sorta di mercatino rivolto principalmente agli amanti dello stile Shabby per cui predominano il panna e le tonalità naturali, con qualche macchia di colore qua e là.

LE RESTANTI VETRINE

L’ultima vetrina a sinistra sul fronte strada ha come protagonista Britto.

vetrine-natalizie-galleria-casale-026

Le vetrine seguono anche sugli altri lati dell’edificio che ospita il negozio: due sono dedicate a Thun di cui una sul lato destro e l’altra sul retro, un’altra sul lato sinistro allestita con giostrine e casette luminose e l’ultima , sul retro, con Alessi.

vetrine-natalizie-galleria-casale-021

vetrine-natalizie-galleria-casale-022

Dopo un restyling di diverse zone interne tra cui quella di Alessi, è stata la volta della vetrina dedicata a questa azienda. Questa di Alessi è quella che sicuramente mi ha dato maggiore soddisfazione nell’allestirla, non solo perché apprezzo tantissimo questa azienda, ma anche perché, essendo questa vetrina libera da strutture fisse, mi ha consentito di giocare liberamente nell’esposizione. Ho potuto, infatti, dare libero sfogo alla creatività scegliendo un maggior numero di prodotti da far convivere, creare numerosi gruppi di oggetti complementari disponendoli su più livelli e conferire quindi a tutta la vetrina una maggiore dinamicità ed armonia.