Seguimi su

martedì, Dicembre 5, 2023
HomeNATALE IN VETRINA10 Vetrine Natalizie per Ispirarsi ed Emozionare il Cliente

10 Vetrine Natalizie per Ispirarsi ed Emozionare il Cliente

In questo articolo ho selezionato 10 vetrine natalizie.

Sono forse le più significative scelte fra tutti gli allestimenti che si sono susseguiti nei mesi di ottobre e novembre.

Lo scopo è quello di fornire, con immagini e descrizioni, validi spunti e suggerimenti da cui attingere.

Riuscire a realizzare vetrine emozionali vuol dire incrementare il rapporto di fidelizzazione con i clienti già acquisiti nel tempo.

Ma vuol dire anche instaurarne di nuovi. Acquisire, cioè, quei clienti che finora non si erano rivolti rivolti al punto vendita.

Perchè 10 Vetrine Natalizie Selezionate? Cosa hanno di Particolare Rispetto alle Altre?

Tantissimi sono stati gli allestimenti di vetrine ed interni, tutti ampiamente apprezzati perché realizzati con lo stesso entusiasmo, impegno e professionalità.

Ma quelli che ho selezionato presentano ognuno delle caratteristiche di originalità ed unicità.

Alcuni per la scenografia da me interamente ideata e costruita, altri per le ambientazioni o per la particolare cura nella composizione.

10 Vetrine Natalizie – Expert Gruppo Somma a Castellammare di Stabia

Uno dei primi allestimenti realizzati all’inizio di ottobre, ma progettato e pianificato già dalla primavera scorsa, è quello del Punto Vendita EXPERT GRUPPO SOMMA, a Castellammare di Stabia.  

Qui ho costruito un’importante struttura che richiama nella forma uno chalet di montagna. Non si tratta in questo caso di una sola vetrina ma di un insieme di allestimenti che riproducono due suggestive ambientazioni.

Quella esterna vuole richiamare una sorta di mercatino natalizio che potremmo immaginare come “IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE”.

Quella interna, invece, evoca la calda atmosfera che si respira fra le mura domestiche nei giorni di festa.

Daniela Regali a Portici

Il punto vendita DANIELA REGALI a Portici, dopo una radicale ristrutturazione, ha riaperto a Ottobre presentandosi totalmente rinnovato ed in veste natalizia.

Ho curato ogni vetrina ed ogni angolo del negozio cercando di trasmettere le nuove tendenze del negozio.

Lo store attuale è proiettato soprattutto verso il mondo della cucina specializzata e del quotidiano.

Ecco quindi che questo è il tema scelto per la vetrina principale. 

L’albero di Natale è “addobbato” con grattugie, mestolame, mug, piccole caffettiere e tanti altri accessori da cucina.

Intorno fanno bella mostra di sé pentolame altamente qualificato e strumenti vari per la preparazione dei cibi.

Tutti proposti come validissime idee regalo.

Marcello Mariani a Gubbio

Il tema svolto nella vetrina di MARIANI a Gubbio è quello dell’oggettistica e del complemento d’arredo.

I colori tradizionali forti e decisi del Natale come il rosso ed il verde, qui lasciano spazio a tonalità più pacate e rilassanti.

Tutto è incentrato sul panna e sull’azzurro polvere, miscelati all’argento ed all’oro satinato.

Armando Poggi a Piazza del Duomo a Firenze – La Vetrina Più Suggestiva

E’ senza dubbio questo l’allestimento più elaborato delle 10 vetrine natalizie del 2016. Ma anche quello più suggestivo ed emozionale in assoluto.

Si tratta della vetrina di ARMANDO POGGI in Piazza del Duomo a Firenze intitolata “NATALE AL POLO NORD”.

La scenografia è complessa e comprende la struttura che ricopre i tre lati della vetrina e gli iceberg posti sulla base e ancorati a parete.

Tutto realizzato interamente a mano.

Innumerevoli giochi di luce in forma di pioggia, stelle e ghiaccioli luminosi creano l’effetto di una notte stellata al Polo Nord.

Ritrae un mondo magico abitato da Orsi Polari, Foche e Pinguini nel loro ambiente naturale fatto di ghiaccio.

Argada a Nocera Inferiore

La vetrina di ARGADA a Nocera Inferiore è una di quelle in cui si è scelto di utilizzare l’espositore emozionale che ho ideato e proposto quest’anno:“LA FINESTRA”. Un albero di Natale, alcuni tavolini ed una piantana vicino all’espositore, simulano l’interno di un ambiente domestico durante il periodo natalizio. Si richiama così la calda ed accogliente atmosfera dei giorni di festa.

I Senesi a Casoria

L’ Immagine successiva si riferisce al punto vendita di Casoria I SENESI. Ho scelto di proporre un allestimento interno, anziché la vetrina. Questo per dimostrare come anche a Natale si possano proporre prodotti in promozione, venduti normalmente durante l’anno. Piatti bicchieri e posate sono qui presentati in veste natalizia, ma in maniera elegante ed accattivante allo stesso tempo.

Salvadori a Prato

La vetrina più “ricca”, quella che si rivolge ad un pubblico di livello decisamente elevato è una di quelle allestite da SALVADORI a Prato.

Un mix di brand sinonimi di lusso ed eleganza indiscussi, come Hermes, Venini, Baccarat, Lalique e Royal Copenhagen.

Galleria Casale a Rionero in Vulture

A Rionero in Vulture c’è un importante punto vendita che si estende su una vasta superficie: GALLERIA CASALE.  Ha un notevole numero di vetrine e una vasta scelta di proposte, gusto e target diversi. Ho scelto di proporre la vetrina dedicata ad Alessi. Devo dire che ho sempre avuto un debole per tutta la linea Dressed disegnata da Marcel Wanders. Per questo non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di divertirmi con tutti i prodotti da lui disegnati disponibili in negozio. Da quelli per la tavola come piatti, posate, le nuove alzate e tutti gli accessori  per servire. Fino alle pentole, padelle e barattoli per la preparazione dei cibi.

Muzio Galleria Esedra a Roma

Una vetrina tecnica può essere anche natalizia? Sicuramente si, e lo dimostra questa foto scattata presso la Galleria Esedra a Roma da MUZIO. Protagoniste sono le affettatrici professionali per eccellenza,  le mitiche Berkel. Ma anche pentolame tecnico, piccoli elettrodomestici di ultima generazione e strumenti ed accessori per una cucina al top. Tutti proposti come oggetti utili e bellissimi da regalare o, meglio ancora, da regalarsi.

L’Oblò a Tortoreto

Sofisticata ed elegante è l’ultima vetrina selezionata, quella de L’OBLO’ a Tortoreto. E’ strutturata per suscitare nell’osservatore un senso di delicata ricercatezza. Si basa su prodotti dai colori tenui come il panna, il cipria ed il rosa chiaro, miscelati a tonalità dorate molto leggere e raffinate. Le stesse tonalità sono state utilizzate per l’addobbo dell’albero e per la composizione di fiori e foglie artificiali che rafforza, armonizza ed impreziosisce ogni oggetto.

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

Luisa Ferrara
Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore "Santa Express"

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare