Le nuove tendenze confermano l’utilizzo dei metalli negli arredi e, preponderante, l’Oro torna nell‘Interior Design.
Negli ultimi anni il rame ha caratterizzato oggetti e complementi d’arredo così come l’argento, l’alluminio e il metallo laccato.
Quest’anno è l’oro a dare un tocco di eleganza, stile e ricercatezza a tavole e oggetti destinati a impreziosire gli ambienti domestici.

Il color Oro è sempre stato sinonimo di ricchezza e prestigio ed evoca, nell’immaginario collettivo, sensazioni di benessere, calore e prosperità.
I brand del settore Home interpretano oggi il ritorno dell’Oro in modo del tutto rinnovato.
Propongono collezioni moderne e forme innovative, caratterizzate da canoni estetici e gusti lontani da quelli del passato.

L’Oro Torna nell’Interior Design – Ecco Come Abbinarlo

Utilizzato nelle rifiniture di arredi o nell’oggettistica, dà un tocco di luce, eleganza, e raffinatezza ad ogni angolo della nostra casa.
Ma, come per tutti i colori forti, l’Oro va “dosato” e usato con parsimonia in ogni allestimento.
Un utilizzo eccessivo, troppo vistoso e appariscente, comporterebbe, infatti, la perdita di stile ed eleganza.
E, soprattutto, va contestualizzato con giusti abbinamenti.
L’Oro torna nell‘Interior Design ma accostato a tonalità pastello come il rosa chiaro, l’azzurro, oppure al grigio e nero.

L’Oro Protagonista della Vetrina
Lo scopo di questa vetrina è stato quello di proporre l’Oro come tema principale, declinandolo sia nell’oggettistica che nella tavola.
Per i due gruppi centrali ho utilizzato una consolle di legno scuro ed un tavolino rettangolare sulle tonalità del grigio, entrambi con profili in metallo nero.

Su questi due elementi i vasi dorati si alternano a complementi d’arredo rifiniti in oro creando contrasti cromatici che alleggeriscono visivamente gli oggetti a colore pieno.

Per le decorazioni ho scelto dei grossi fiori in lattice dalle tonalità delicate che vanno dal bianco al rosa cipria.

Nel gruppo a terra il tema delle teste in ceramica della consolle viene ripreso, ma nel colore azzurro.

I vasi dello stesso colore e le piante grasse completano e incorniciano il gruppo.
L’Oro Caratterizza Anche le Tavole Moderne
Nel passato il piatto con decorazioni dorate è stato per lo più associato a tavole classiche e tradizionali.
Ora l’Oro torna nell’Interior Design, ma anche su tavole moderne e di tendenza con piatti, posate e complementi dorati.
Lo si trova su apparecchiature attuali dai decori stilizzati e minimalisti, spesso su forme squadrate ed essenziali.

Oppure su forme più morbide con disegni geometrici più o meno pieni.

Nulla a che fare, quindi, con un gusto vistoso e pesante volto a ostentare l’idea di ricchezza.

Si tratta, infatti, di tavole fresche, leggere in cui l’Oro illumina, rende preziosi i dettagli, ma sempre con sobrietà, stile ed eleganza.
Ho sempre amato il modo in cui l’oro può aggiungere un tocco di lusso e raffinatezza agli interni. Luisa, hai descritto perfettamente il ruolo dell’oro nell’interior design contemporaneo. Concordo pienamente con la tua visione di dosare l’oro per evitare un aspetto eccessivo e troppo appariscente. Inoltre, l’abbinamento dell’oro con tonalità pastello o grigi e neri è un’ottima scelta per equilibrare l’effetto dell’oro e creare un ambiente accogliente e ricercato. Trovo molto interessante la tua proposta di integrare l’oro nelle rifiniture degli arredi o negli oggetti decorativi. Il modo in cui hai utilizzato l’oro nelle tue composizioni mostra un ottimo equilibrio e una grande attenzione ai dettagli. Il tuo articolo, Luisa, è un’ispirazione per chi desidera aggiungere un tocco di eleganza e di stile ai propri ambienti. Rendi l’interior design accessibile e comprensibile, sottolineando l’importanza di un uso ponderato dei colori e dei materiali per ottenere un risultato equilibrato e armonioso. Complimenti per il tuo lavoro e grazie per condividere le tue preziose intuizioni sull’uso dell’oro nell’interior design.
Grazie mille per il Tuo gratificante commento!
È sempre un gran piacere ricevere consensi per il proprio lavoro e ancor di più sapere che le conoscenze che ognuno di noi condivide possano essere di aiuto e ispirazione a chiunque sia attratto dalla ” cultura dl bello”.
Grazie ancora Luisa
l’oro ravviva una vetrina e attira l’attenzione, in una tavola, a piccole dosi, dà un tocco di raffinatezza. Mi piace !