AMBIENTE – FRANCOFORTE, la fiera più significativa d’Europa per il settore legato al mondo della casa e non solo, si è appena conclusa.  Questo importante appuntamento è, come sempre, l’occasione ideale per conoscere novità, tendenze e nuovi brand, ma anche per scoprire nuove forme di creatività attraverso gli allestimenti che le varie aziende utilizzano per la presentazione dei loro prodotti.  E’ proprio in quest’ottica che intendo mostrare in questo articolo le immagini che ho raccolto girando per i vari padiglioni della fiera.

L’ITALIA PAESE PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Quest’anno il “Paese Partner” della manifestazione è stata l’Italia e ad interpretare il nostro paese ad AMBIENTE è stata chiamata la designer Paola Navone che ha curato la mostra “La Dolce Vita”

raccontando il concetto di convivialità attraverso un’amplissima gamma di prodotti made in Italy caratterizzati dal design innovativo e da elevati standard qualitativi. Stoviglie, vasellame, ceramiche e tanti prodotti della migliore tradizione manifatturiera italiana hanno sfilato su lunghissime tavole accompagnati rigorosamente dai colori della nostra bandiera: verde, bianco e rosso.

IL FATTORE VISUAL PER EMOZIONARE

AMBIENTE – FRANCOFORTE, come tutti gli anni, offre a chi la visita innumerevoli stimoli per interpretare il mercato attuale proponendo allestimenti capaci di far vivere il prodotto creando emozioni. L’immagine che segue è quella di una tavola inclinata dove una serie di oggetti sono rappresentati nell’atto di cadere, raccordandosi  poi col gruppo allestito a terra.

Divertente e suggestiva è questa foto che svolge il tema del quotidiano ed in particolare quello della colazione:

AMBIENTE E LA TAVOLA

Anche se gli attuali stili di vita hanno portato ad uno spostamento di interesse a favore di altri settori giudicati più d’appeal, il mondo della tavola ad AMBIENTE – FRANCOFORTE rimane un punto di forza della fiera e si esprime attraverso allestimenti emozionali da cui prendere spunto per dare quel giusto valore aggiunto ad un prodotto che qui ritrova sicuramente il suo fascino, sia per un’apparecchiatura importante che per quella quotidiana ed informale.


AMBIENTE ED IL SETTORE CUCINA

Il tema della cucina inteso come preparazione e cottura dei cibi è ampiamente svolto nei padiglioni  preposti a questo argomento. Le foto che ho selezionato sono quelle che da un punto di vista visual mi sono sembrate di maggior interesse: il colore, la composizione dei gruppi e la coreografia utilizzata sono gli elementi che ho apprezzato in questi allestimenti.

E che dire di queste vere e proprie sculture?

Simpatici e divertenti questi due allestimenti dedicati ai più piccoli:

AMBIENTE E L’HOME DECOR

Vastissimo il mondo dell’Home Decor all’interno della fiera, una vera fucina di idee e proposte di ogni tipo realizzate con tecniche e materiali diversi.

AMBIENTE ED IL NATALE

Sempre calde ed accattivanti le ambientazioni dedicate al Natale.

E… per finire delle “chicche” da cui prendere spunto per la realizzazione di vetrine ed allestimenti emozionali incentrati sul tema della Primavera e dell’Estate:


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile