Con  il mese di gennaio si è aperta a Milano la prima edizione di HOMI 2016, il Salone degli Stili di Vita. Occupandomi di visual merchandising in questo specifico settore cerco sempre di essere presente alle più importanti manifestazioni dedicate a questo tema, un po’ per curiosità ma soprattutto per scoprire come le Aziende che operano nel mondo della casa si rapportano ai nuovi stili di vita del consumatore di oggi interpretandone gusti e priorità.

HOMI GENNAIO 2016: ALLESTIMENTO STAND ARGENESI ED E’ CASA

Quest’anno, però, non sono stata solo visitatrice della fiera ma ho avuto la soddisfazione di collaborare con un’Azienda produttrice italiana, la SILVAN, con l’allestimento dei suoi due stand: ARGENESI ed E’ CASA.

Ho avuto i miei primi contatti con i Titolari l’anno scorso,  quando si instaurò un rapporto di collaborazione per l’allestimento del prodotto ARGENESI nelle vetrine di alcuni punti vendita selezionati. Da lì ho seguito l’Azienda attraverso le fiere, apprezzando sempre più la capacità di rinnovarsi e di esprimersi proponendo nuovi settori merceologici.

Verso la fine dell’anno mi è stato poi chiesto di allestire lo stand ARGENESI e quello di un nuovo marchio, E’ CASA, ad Homi 2016. E’ semplice quindi immaginare il piacere e la soddisfazione che ho provato nel far parte di un team in cui già mi sentivo in sintonia.

STAND ARGENESI: LE QUATTRO GRANDI VETRINE ESTERNE

C’è stato un incontro per pianificare l’allestimento ed evidenziare i punti salienti su cui concentrarsi per ottimizzare l’esposizione, dopodiché, dai primi di gennaio, ho cominciato ad elaborare e realizzare tutti i materiali decorativi che ritenevo fossero necessari per una presentazione elegante e suggestiva, anche dal punto di vista sensoriale. Ho scelto per lo stand ARGENESI delle composizioni piuttosto alte da posizionare nelle quattro grandi vetrine esterne, realizzate con rami naturali di manzanite che ho lavorato con fogliame e magnolie artificiali. Per rimanere in tema le stesse magnolie le ho utilizzate anche per creare piccole composizioni per guarnire ed armonizzare ulteriormente i gruppi all’interno di ogni singola vetrina.

STAND ARGENESI LE TRE PICCOLE VETRINE ESTERNE

Tre piccole vetrine sono state dedicate rispettivamente alle collezioni: Borse, Emoticons ed Argenesi Sound.

STAND ARGENESI: GLI ALLESTIMENTI INTERNI

Nonostante le notevoli dimensioni dello stand e quindi l’allestimento sicuramente impegnativo, il lavoro di squadra e l’armonia che si è creata con tutto il team hanno fatto in modo che il tutto si svolgesse serenamente, in allegria  ed in tempi piuttosto rapidi.

Mi sono poi occupata delle zone dedicate alle piantine, alle cornici, all’oggettistica di piccole dimensioni ed ai profumatori d’ambiente.

STAND ARGENESI : LE AREE DEDICATE ALLA BOMBONIERA

L’ultima zona ad essere allestita è stata quella delle bomboniere. D’accordo con i Titolari questa parte dello stand è stata totalmente modificata ed ampliata per avere un maggiore impatto visivo e rendere l’esposizione più ordinata, razionale e leggibile agli occhi sia dell’operatore che del cliente. A questo scopo sono state realizzate delle pareti strutturate con grandi bacheche trasparenti in grado di far passare la luce e di contenere tutte le collezioni, numerosissime e con tutte le varianti di colore.

STAND E’ CASA

Dopo un giro in tutta l’area per le ultime piccole rifiniture e verificare che tutto fosse a posto sono passata al secondo stand, quello di E’ CASA. Non conoscevo la collezione di questo nuovo marchio se non da qualche foto che pochi giorni prima dell’allestimento mi sono state mandate per rendermi conto di che tipo di prodotto si trattasse. L’entusiasmo che ho provato poi nel trovarmi di fronte ad un prodotto di design così innovativo nelle forme, nei colori e nel materiale utilizzato, è stato veramente grande.

Posso sinceramente dire che l’allestire e soprattutto il “far vivere” questi prodotti, destinati ad una tavola fresca, giovanile e di tendenza, è stato  per me più che un lavoro un vero divertimento.

PRODOTTI E COLLEZIONI DI E’ CASA

Vasi, glacette, secchielli ghiaccio, contenitori polifunzionali di svariatissime dimensioni e tovagliette all’americana convivono con piatti ed accessori tavola di vetro, sia trasparenti che colorati.

La collezione si sviluppa in due linee diverse: quella coi bottoni e quella con la lampo, entrambe proposte in diversi colori.

Le linee pulite ed essenziali di questi oggetti mi hanno indotto ad utilizzare materiali decorativi che richiamassero in qualche modo gli inserti metallici dei bottoni e delle lampo. Ho quindi scelto di utilizzare del semplice fil di ferro lavorandolo in modo da formare delle sfere che ho poi bloccato a dei gruppi di rami sbiancati, composti precedentemente. All’interno di queste sfere ho inserito delle mele verdi e rifinito il tutto con muschio nordico e foglie dalla forma piuttosto singolare ma in sintonia col prodotto.

E. . . . con queste ultime immagini non posso non complimentarmi con l’ideatore di una così innovativa collezione e ringraziare di cuore i Titolari e tutti i Collaboratori che in questi due giorni di allestimento hanno validissimamente contribuito ad un così soddisfacente risultato.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile