La fine di febbraio e l’inizio di marzo coincidono anche col periodo in cui esporre le Bomboniere, presentando proposte e nuove collezioni dedicate alla cerimonia.
Sia che si tratti di matrimonio o di cresima o comunione, le loro Vetrine Primaverili 2020 si rinnovano interpretando temi e colori della nuova stagione.
Lo stesso vale per le attività commerciali di Oggettistica e Complementi d’Arredo che attraverso vetrine tematiche interpretano le tendenze e le novità del momento.

Esporre Le Bomboniere in Modo Romantico ma Informale nelle Vetrine di Primavera
La foto ritrae una romantica vetrina dal gusto vintage.
Ho scelto la Vespa, il mitico ciclomotore che ha accompagnato la vita di molte generazioni, come punto focale della vetrina.

La scenografia lascia immaginare una giovane coppia di sposi che festeggia in modo informale l’inizio della loro unione.
Sarà un’allegra scampagnata in una bella giornata di primavera a suggellare questo evento, e con un allegro picnic all’aria aperta.

Sul sellino le cappelliere nei colori pastello richiamano i regali ricevuti per le nozze.
Per esporre le Bomboniere e l’Oggettistica ho fatto in modo che il mazzo di tulipani gialli e fiori di campo facesse da sfondo agli oggetti facendoli risaltare.

L’intera vetrina è suddivisa in tre parti.
La parte centrale, più scenografica, è quella con la Vespa, e le due laterali sono quelle in cui si concentra la maggior parte delle collezioni.

In entrambe il verde intenso dell’edera e i colori accesi dei fiori di pesco e degli anemoni è un netto richiamo alla primavera e al risveglio della natura.

In questo caso si è trattato di esporre Bomboniere ed Oggettistica dai colori pacati, come il bianco ed il tortora.
Ho dovuto quindi giocare con contrasti cromatici forti ed accesi per dare il maggior risalto possibile ai prodotti.
Un mood totalmente diverso dal precedente trapela invece dalle due immagini successive.
Più formale ed elegante è infatti l’impostazione di queste vetrine primaverili. La prima, classica e principalmente dedicata al matrimonio, si basa sulle tonalità del rosa, tortora e oro.

La seconda è più spiritosa e colorata.

Ma, in entrambe, l’impatto visivo d’insieme è dato dall’elemento decorativo delle Composizioni Floreali in cui si miscelano le tonalità delicate dei prodotti con tonalità più accese e decise.
Tendenze dell’Abitare nelle Vetrine di Primavera
L’interesse rivolto alla Casa, il luogo più intimo che ci rappresenta e che parla di noi, è sempre vivo, ma sono cambiati gli stili di vita e le tendenze di chi la abita.

Gusti, desideri e priorità del consumatore si sono diversificati secondo esigenze, mood e trend contemporanei.
Si va quindi alla ricerca dell’arredo o dell’oggetto che meglio rispecchia la propria identità.

Ecco quindi che le Vetrine di Primavera suggeriscono prodotti ed ambientazioni che interpretano gusti e stili diversi in cui ciascuno possa riconoscersi.

C’è chi propone oggettistica che richiama forme e colori orientaleggianti

oppure chi predilige complementi d’arredo di design dalle linee moderne e di tendenza.



Ma c’è anche un ritorno alla tradizione che parla di artigianato e di antichi mestieri che affondano le loro radici nella cultura dei nostri territori.

E infine ce n’è per chi ha un animo romantico, sensibile e sognatore. Per chi sente la propria casa come un ambiente caldo, accogliente e raffinato …. perfetto per condividere un the, una fetta di torta ed ogni piccolo piacere quotidiano.
