Utilizzare Espositori Vetrina per Allestimenti Creativi ed Emozionali vuol dire semplificarsi il lavoro.
Per ogni attività commerciale la Vetrina è sempre stata lo strumento di comunicazione più efficace. E sempre lo sarà.
Attraverso la comunicazione visiva il punto vendita interagisce col cliente.
Ecco quindi l’importanza del linguaggio espositivo. Ben utilizzato genera nell’osservatore sensazioni positive. In caso contrario, negative o di indifferenza.
La comunicazione visiva sarà quindi la carta vincente. Ma solo attraverso allestimenti originali ed emozionali. Il cliente si sentirà gratificato. E sceglierà proprio quel negozio nel momento in cui deciderà di acquistare.
L’importanza di Espositori Vetrina per Allestimenti Creativi e Emozionali
Lo studio, la progettazione e la realizzazione di uno spazio espositivo è spesso un lavoro lungo e complesso.
Bisogna tener conto dell’impatto emozionale. E questo è frutto di tutta una serie di competenze proprie del visual merchandiser.
Strutture costruite apposta per ricreare ambientazioni e scenari suggestivi sono comunque dei validissimi aiuti.
Possono infatti catturare anche l’attenzione dei passante più distratti. Allo stesso tempo fissano nella memoria del cliente un ricordo piacevole e duraturo.
Nel corso degli anni la professione di visual merchandiser mi ha portato ad occuparmi anche di espositori.
Ho progettato e realizzato strutture particolari. Tutte da utilizzare come espositori vetrina per allestimenti creativi ed emozionali.
Una che ha riscontrato particolari consensi è stato L’ALBERO.
Ma fra i soggetti realizzati, la maggior parte si ispira al tema del Natale. Tra questi LA SLITTA CON RENNA, LA SLITTA, LA GIOSTRA . Ma anche IL CAMINO e tante.
L’Espositore Emozionale La Finestra
L’espositore vetrina che propongo in questo articolo è LA FINESTRA.
E’ stata concepita nei colori bianco e rosso pensando agli allestimenti del Natale. Ma può essere utilizzata anche in ogni altro periodo dell’anno. Ovviamente utilizzando colori diversi e fondale appropriato alla stagione in corso.
Le immagini che seguono sono di allestimenti presso punti vendita che hanno aderito all’iniziativa.
Materiali e Caratteristiche dell’Espositore La Finestra
Si tratta di una struttura realizzata in MDF che riproduce una finestra. Alla base due piani piuttosto ampi sono finalizzati all’esposizione dei prodotti.
Può essere utilizzata in vetrina ma anche in aree interne al punto vendita.
Il montaggio è molto semplice e veloce. E’ dotata di impianto elettrico con faretti che illuminano il piano inferiore. Il fondale, nella versione natalizia, ritrae un paesaggio innevato.
La si può affiancare a un tavolo. Oppure a una poltrona, un albero di Natale o complementi d’arredo di vario genere. Diviene così il punto focale di un’ ambientazione calda e suggestiva. Ma anche spiritosa e favolistica, a seconda del prodotto che si vuole esporre.
Riuscite ad immaginarla? Io si ……..
Vedo le espressioni dei passanti che, distratti e frettolosi, di colpo si fermano incuriositi.
Osservano divertiti ogni angolo della vetrina. Indicano, commentano, sorridono soddisfatti, ed alla fine decidono di entrare …….
Ma adesso tocca a voi!