Seguimi su

lunedì, Maggio 25, 2020
Home HOMI & AMBIENTE Fiera Ambiente Francoforte 2018

Fiera Ambiente Francoforte 2018

Si è appena conclusa l’edizione 2018 di Fiera AMBIENTE Francoforte, la più importante manifestazione fieristica internazionale di settore.

E’ sicuramente l’occasione migliore per chiunque voglia scoprire nuovi prodotti, novità e tendenze del lifestyle.

Ma è anche fonte di ispirazione per chi, come me, va in cerca di nuovi stimoli per interpretare il mercato attuale. Mi riferisco soprattutto ai nuovi stili nel Mondo della Tavola e Cucina, dell’Interior design e delle Idee Regalo.

LA TAVOLA ad AMBIENTE 2018

LA CUCINA ad  AMBIENTE 2018

COLORI E TENDENZE alla FIERA  AMBIENTE FRANCOFORTE

IL NATALE ad AMBIENTE 2018

LO STAND di TOGNANA ad AMBIENTE 2018

.La Tavola ad Ambiente 2018

In questi ultimi anni, si sa, il mondo della tavola ha subito una forte flessione anche a causa del crollo di liste nozze.

Forse per questo, visitando Fiera Ambiente Francoforte, ho notato da parte di molti brand proposte innovative che si discostano dai canoni estetici del passato.

Sono diverse le aziende che hanno interpretato nuovi stili di vita e tendenze contemporanee con linee pulite ed essenziali. Puntando su colori pastello come l’azzurro polvere, il rosa cipria e il grigio.

Piatti e complementi tavola sono spesso caratterizzati da decori a rilievo su tutta la superficie.

Anche il gusto metropolitano è presente in molte nuove collezioni che scelgono il nero o il contrasto cromatico fra bianco e nero.

L’oro torna come protagonista e si ritrova nelle posate e negli accessori tavola, così come il rame ed il bronzo.

Non mancano comunque proposte di apparecchiature più tradizionali con motivi floreali che incontrano un gusto più romantico.

Un’ambientazione che mi è piaciuta particolarmente dal punto di vista visual è quella con un’apparecchiatura che ha come tema il mare.

Lo sfondo è quello di una finestra con vista sulla spiaggia e tutto l’ambiente riproduce fedelmente l’atmosfera di un’abitazione durante le vacanze estive.

La Cucina ad Ambiente 2018

Il mondo del quotidiano a 360 gradi è sicuramente il segmento di interesse maggiore.

Lo dimostrano anche l’attenzione e la cura con cui i brand di settore propongono i loro prodotti. Si rivolgono ad un pubblico giovane mediante allestimenti con chiari riferimenti al mondo della moda.

Ma la maggiore attenzione è rivolta soprattutto alla preparazione e alla cottura dei cibi.

Grandi superfici allestite in modo accattivante suggeriscono prodotti innovativi e tecnologici, ma anche soluzioni espositive suggestive ed emozionali.

Fiera Ambiente Francoforte propone allestimenti che sottolineano le peculiarità e le performance dei prodotti ma al tempo stesso creano uno spaccato di vita vissuta.

Si riproducono scenari di vita domestica in cui pentole e strumenti per la preparazione e la cottura dei cibi convivono in ambientazioni tematiche di sicuro impatto visivo.

Ma alcuni allestimenti si distinguono per la scenografia. Presentano prodotti prestigiosi come protagonisti, e al centro di scenari suggestivi, simboli della cultura, della storia e dell’arte italiana.

Colori e Tendenze alla Fiera Ambiente Francoforte

Un recente studio (condotto da Doxa per Homi) afferma che è aumentato il tempo passato dagli italiani fra le mura domestiche, non solo per le donne ma anche per gli uomini.

Questo grazie alle nuove tecnologie con cui si possono svolgere attività lavorative anche da casa.

Il valore che si attribuisce alla propria abitazione diviene così sempre maggiore.

Maggiori divengono quindi anche le priorità del consumatore che predilige un ambiente confortevole che rispecchi il suo stile di vita, pratico e funzionale, o elegante e sofisticato.

Fiera Ambiente Francoforte rappresenta una vetrina internazionale da cui prendere ispirazione circa mood, tendenze e colori che ci accompagneranno nel 2018.

Così come per la tavola metropolitana, oltre al bianco e nero, anche per i complementi spiccano i colori metallici come l’oro, l’argento, il bronzo e il rame.

Il colore di quest’anno è comunque il viola, un colore che simboleggia l’empatia, trasmette calma e stimola la creatività.

Lo si potrà miscelare con il verde ed il grigio o con l’arancione e giallo.

.

.

Fiera Ambiente Francoforte – il Natale 2018

In Fiera Ambiente Francoforte ho notato un numero inferiore di espositori che propongono il Natale rispetto al passato.

Probabilmente molte aziende presenti gli anni passati hanno optato per la sola presenza al ChristmasWorld.

In ogni caso sono sempre tanti i suggerimenti in fatto di decorazioni e oggettistica che evocano le festività natalizie.

Il colore predominante è sempre il rosso, ma anche il bianco viene riproposto in diverse ambientazioni miscelato a tonalità naturali.

Sofisticato è l’utilizzo di manichini per gli addobbi, ed elaborata e suggestiva la scenografia sulle tonalità del verde salvia.

.

.

Lo Stand di Tognana ad Ambiente 2018

La Fiera Ambiente Francoforte, oltre che come visitatrice, mi ha vista quest’anno anche in veste di visual merchandiser.

Dopo aver curato l’allestimento di Tognana ad Homi ho avuto l’incarico di collaborare  anche per lo stand di Francoforte.

Le aree principali si sviluppano su tre lati esterni.  Sul frontale, dedicato alla tavola elegante ed informale, si susseguono tre diverse ambientazioni per tipologia e stile. Ognuna con complementi tavola ed oggettistica in sintonia per colore e gusto.

Gli altri lati interpretano il mondo del quotidiano e propongono diverse zone in cui si alternano piatti, accessori  e strumenti di cottura.

La logica espositiva è quella di dare vita ai prodotti creando ambientazioni che rispecchino il più possibile la realtà.

Dai mobili scelti, ai materiali decorativi, tutto concorre a ricreare un ambiente domestico verosimile.

Anche la grafica di fondo caratterizza ogni allestimento.

In questo caso il fondale, molto colorato e con disegni geometrici, mette in risalto prodotti monocromatici e con tonalità pacate come il beige, verde salvia e marrone.

Sempre nell’ottica di una presentazione emozionale e coinvolgente è stata costruita questa ambientazione.

In un contesto che io definisco “caos ordinato” è stata riprodotta una cucina professionale.

Un piano d’acciaio ospita pentole, pentoloni, accessori e piatti.

Una scala di legno ancorata al soffitto simula le strutture sospese, tipiche delle grandi cucine.

Nell’interno l’esposizione è più tecnica e finalizzata alla vendita, ma comunque sempre curata e mai fredda, anche se si tratta di prodotti professionali.

Ma una linea di pentole si è voluta mettere in particolare evidenza.

Su un piano cottura, all’interno dello stand, è stata allestita la batteria con gli speciali della stessa linea.

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare