Il Natale dal Gruppo Expert Somma è particolarmente suggestivo ed emozionale.
La festività più importante dell’anno è particolarmente sentita in questo punto vendita. Ed è chiaro che si tratta di un negozio sensibile al cambiamento dei consumi e degli stili di vita del consumatore di oggi.
Tutto questo si traduce nella cura di ogni spazio del negozio che viene ottimizzato per rendere gratificante ed appagante l’esperienza d’acquisto.
Il Punto di Forza di Gruppo Expert Somma
Il negozio Somma di Castellammare di Stabia è un punto vendita di riferimento del territorio campano. E’ sempre fra i primi ad allestire il Natale e dedica un’attenzione particolare alla presentazione dei prodotti.
Il Natale dal gruppo Expert Somma rappresenta così l’occasione per una gratificante esperienza d’acquisto da parte di un cliente sempre più esigente, ma anche ben disposto a lasciarsi emozionare.
Il Natale dal Gruppo Expert Somma – La Scenografia di Quest’Anno – Il Camino
Tutti i clienti che si avvalgono della mia collaborazione visual sanno che ogni hanno dedico parte del mio tempo allo studio ed alla realizzazione di strutture emozionali. Tutte finalizzate a rendere l’esposizione, soprattutto a Natale, originale ed efficace.
Quest’anno la scenografia che ho scelto è rappresentata da un camino di dimensioni reali.
La scelta di questo soggetto è nata dalla consapevolezza di un cambiamento degli stili di vita negli ultimi anni.
La crisi dei consumi e quindi anche i cambianti delle abitudini dei consumatori, hanno portato alla riscoperta dei valori familiari.
Questo ha generato a sua volta un sensibile aumento del tempo trascorso in casa. Per questo ho deciso di ricreare ambientazioni calde e rassicuranti.
Allestimenti che trasmettessero proprio l’atmosfera di calore, serenità e gioia che si respira tra le mura domestiche nei giorni di festa.
L’idea, quindi, di realizzare a questo scopo un camino mi è sembrata vincente.
L’allestimento Villeroy & Boch
La prima di queste strutture ad essere montata è stata proprio presso il negozio Somma. La Signora Giusy, titolare, mi ha affidato l’allestimento dell’intera area dedicata alla Villeroy & Boch. Sia per il prodotto natalizio, sia per quello dedicato alla tavola ed alla lista di nozze.
La Parete Allestita con il Camino
L’allestimento si è svolto sui due piani del negozio.
Sul piano strada ho ambientato le collezioni prettamente natalizie. Su quello superiore ho allestito, invece, il mondo della tavola e del complemento d’arredo, ma con una veste appropriata alle prossime festività.
Ho cominciato con il piano strada. Per prima cosa ho ricoperto una parete con un telo rosso che facesse da sfondo a tutta l’ambientazione.
Una volta montato il camino ho posizionato due librerie bianche, una poltrona avorio ed un tappeto marrone in sintonia con i colori del camino.
Tra il camino e la libreria di destra ho posizionato un albero di Natale innevato. Infine ho decorato la struttura utilizzando una ghirlanda per la cappa ed un festone sulla parte alta del camino.
Il Natale dal Gruppo Expert Somma – L’Allestimento del Camino
Sulla mensola del camino i piatti decorativi della nuova collezione sono accompagnati dal candeliere in cristallo a cinque fiamme e piccoli oggetti. Tra questi la slitta di Babbo Natale, ispirata quest’anno alla fiaba di Biancaneve, ed il carillon a forma di libro.
Sull’angolo di destra ho fatto scendere un runner al quale ho appeso alcuni soggetti. Così pure le campanelle rossa e verde attaccate ai rami del festone.
Sul pianale del camino ho posizionato diversi soggetti rappresentativi del Natale V&B 2015.
Li ho raggruppati in modo da formare una sorta di “cascata piramidale” che scendesse fino a terra sul tappeto.
Per scaldare ulteriormente l’atmosfera e rendere ancora più emozionale l’allestimento mi sono divertita ad inserire nel contesto oggetti di vario genere. Ma comunque in sintonia come plaid, borse dell’acqua calda e cuscini. Anche cesti e cestoni sparsi qua e là, dando all’immagine un sapore di “vissuto”.
L’Allestimento delle Librerie
Proseguendo nell’allestimento mi sono dedicata alle due librerie evidenziando soprattutto le novità legate al tema favolistico.
In quella di sinistra ho raggruppato i soggetti dell’anno.
In quella di destra il paesaggio formato da casette e figurine e dalla slitta grande con Babbo Natale e Biancaneve.
Ultime rifiniture sono state l’inserimento di un candeliere sospeso dal soffitto. E l’addobbo dell’albero con fiori rossi, rose bianche innevate, rami di bacche e sfere trasparenti, decorate con grosse spirali rosse.
La Tavola di Natale e la Bakery
A completamento della zona appena descritta è stato allestito di fronte un altro angolo con a fianco la tavola di Natale.
Adiacente la tavola, su una struttura fornita dall’azienda, ho svolto infine il tema natalizio dedicato alla pasticceria per la preparazione di dolci e dolcetti.
Il Natale dal Gruppo Somma Continua al Piano Superiore
Il Natale dal Gruppo Somma non si limita al piano strada , ma seguita al piano superiore. Anche qui, nel mondo della tavola importante, informale o quotidiana, ho voluto interpretare il tema del Natale.
Ma un Natale che trasmettesse calore, leggerezza, eleganza e raffinatezza.
Ecco quindi che un servizio floreale, a prima vista prettamente primaverile, può essere presentato come proposta natalizia. Così come i suoi numerosi complementi tra cui pirofile, vassoi, centri tavola ed accessori vari.
Lo stesso vale sia per apparecchiature dal gusto country, sia per quelle di tendenza. “Vestite” con tessile e composizioni a tema acquistano un aspetto caldo e rinnovato, anche nel caso di servizi dalle linee essenziali.
Ho infine voluto proporre su una stessa tavola due servizi importanti, entrambi dallo stile ricercato e raffinato. Uno più classico ed uno dalle linee decisamente innovative.
Con queste immagini auguro di cuore alla Signora Giusy ed a tutte le sue validissime collaboratrici un caldo e sincero Buon Natale!
Brava , semplicemente brava….
Grazie Federica…..grazie anche alla tua validissima collaborazione ed a quella delle tue colleghe!!!