HOMI, il Salone degli Stili di Vita, ha inaugurato venerdì 29 l’edizione di gennaio 2016 dedicata al Mondo Casa interpretando le nuove tendenze nell’arredo, nel complemento e nell’oggettistica con un occhio attento al design ed all’innovazione. Ogni anno cerco sempre di essere presente per cogliere nuovi stimoli e messaggi  che le Aziende espositrici lanciano attraverso le loro proposte e che poi io, in qualità di visual merchandiser, rielaboro, cercando di trovare linguaggi espositivi sempre più vicini al consumatore al quale ci si vuole rivolgere. Quest’anno, oltre a parteciparvi in veste di visitatrice, ho anche avuto  il piacere di essere stata coinvolta in due gratificanti progetti legati alla mia professione: l’allestimento di due stand, ARGENESI ed E’ CASA, e la partecipazione come relatrice ad un incontro di workshop rivolto ai negozianti ed organizzato da CASASTILE dal titolo “Dimmi chi è il tuo cliente e ti spiego come raccontarlo nel punto vendita”.

COLORI E TENDENZE AD HOMI

Dedicherò i miei prossimi articoli proprio a questi due progetti, mentre ora mi soffermerò, attraverso le immagini che ho raccolto, a delineare quelli che ai miei occhi sono stati i colori, le tendenze, le forme ed i materiali più significativi, rivolti ad un mercato sempre più attento all’innovazione.

Sicuramente l’atmosfera percepita all’interno dei vari padiglioni è quella che ci fa sentire ormai vicino l’arrivo della primavera e che ci coinvolge sul piano sensoriale con colori, decori e fragranze tipiche di questa stagione, ed ecco quindi allestimenti e tavole ispirate ai temi del risveglio della natura in un’esplosione di colori prediligendo le tonalità pastello con qualche tocco di colore più forte ed acceso.

IL TEMA DELLA PASQUA AD HOMI

La Pasqua, strettamente legata alla stagione primaverile, è qui rappresentata in diversi stand fra i quali ho raccolto alcune immagini:

LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LE AMBIENTAZIONI

Quest’anno, forse più dello scorso anno, ho notato con piacere che sempre più Aziende dimostrano di essere consapevoli di quanto importante sia il modo di presentarsi e di proporre i propri prodotti attraverso ambientazioni mirate che riproducano particolari stili di vita in cui il consumatore possa riconoscersi. Si tratta di Aziende la cui offerta merceologica spazia su varie tipologie di prodotti che vanno dalla Tavola alla Cucina, dal Complemento all’Oggettistica.

Il video che segue è un esempio di come si possano ricreare calde e rassicuranti ambientazioni, in questo caso dal gusto Vintage ma rielaborato in chiave contemporanea in cui ogni oggetto “vive” in un contesto studiato nei particolari simulando in maniera efficace la realtà.

QUALCHE IDEA INNOVATIVA NEL COMPLEMENTO D’ARREDO

Divertenti e sofisticate le ambientazioni realizzate da MIHO dove le pareti si animano con soggetti originalissimi ed ispirati al mondo faunistico.

Per chi è alla ricerca di qualcosa che si discosti totalmente dai canoni tradizionali in fatto di complementi d’arredo trovo veramente singolari i vasi in silicone realizzati in mille forme e colori diversi. Lo stesso vale per oggetti come quella grandissima ciliegia, protagonista in un ambiente innovativo e di tendenza o per il tavolino con tutta una serie di accessori realizzati con un materiale di per sé povero come il cartone ma che qui acquista il pregio di un prodotto di design.

IL TESSILE

Nei miei allestimenti reputo sempre importantissima la presenza del tessile per armonizzare, richiamare i colori  dei prodotti da proporre e soprattutto per scaldare l’atmosfera dell’ambientazione che di volta in volta intendo ricreare, per cui anche quest’anno ho curiosato fra gli stand di questo settore.

FRAGRANZE E PROFUMAZIONI

Anche il settore delle Fragranze e delle Profumazioni occupa sempre più un posto di rilievo nei punti vendita che si occupano del mondo casa, per cui all’interno della fiera le proposte delle Aziende produttrici sono veramente tante.

L’OUTDOOR

Veramente accattivanti sono le zone dedicate all’Outdoor in cui le ambientazioni sono realizzate con prodotti di design per rendere il tempo all’aria aperta ed il contatto con la natura sempre più accogliente e coinvolgente.

LE ANTICIPAZIONI PER IL NATALE 2016

E per finire non mancano le anticipazioni per il Natale 2016 con suggestivi giochi di luci e colori ed ambientazioni nei colori accesi tradizionali e nelle tonalità naturali tipiche del gusto nordico.

 


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile