Come ogni anno a settembre si apre la seconda edizione di HOMI a Milano ed anche questa volta ho dedicato un’intera giornata alla visita della fiera. Ho scelto domenica 18 anche per poter assistere all’assegnazione del premio GIA dedicato al punto vendita d’eccellenza più innovativo nel settore Casa Tavola e Cucina e promosso dalla rivista CASASTILE. Quest’anno, 10° edizione del premio, il mio interesse ad assistere a questo evento è stato ancora più forte che in passato perché coinvolta a far parte dei membri della giuria, compito sicuramente lusinghiero ma anche piuttosto impegnativo.

IL VINCITORE DEL PREMIO GIA

Il vincitore di quest’anno è stato STILE EVENT- STORE di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, un negozio capace di far leva sulla sfera emozionale coinvolgendo tutti i sensi con allestimenti tematici curati, coinvolgenti e suggestivi, ma anche in grado di fornire servizi di wedding design, interior design, garden design e catering.

homi-settembre-2016-001

GLI INCONTRI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Come in ogni edizione precedente la fiera ha ospitato interessanti interventi di informazione e formazione per operatori di settore ed appassionati del mondo dell’abitare: “INCONTRARSI PER CRESCERE”, questo il titolo.

Organizzati da CASASTILE ed ART Confcommercio questi incontri sono stati incentrati sulle strategie per rendere il punto vendita sempre più in linea con le aspettative del consumatore e sull’importanza di mettere in luce, attraverso un confronto costruttivo, i punti di forza e le criticità del punto vendita.

LE AREE TEMATICHE DELLA FIERA

Come sempre la fiera si suddivide in “satelliti”, aree tematiche diverse che vanno dal Living al Wellness, dalle Profumazioni al Bijoux ed agli Accessori Moda, dalla Bomboniera al Tessile per la casa, fino agli Articoli legati all’Outdoor ed al Gardening.

homi-settembre-2016-002

homi-settembre-2016-013

Passeggiando fra una corsia e l’altra del padiglione 4 è apparsa evidente la tendenza delle aziende del settore Tavola e Cucina a proporre apparecchiature dalle linee minimaliste che giocano sul colore o su decori geometrici. Trovo quindi indovinato e vincente, da un punto di vista visual, presentare questi prodotti, siano essi piatti e bicchieri o pentole e strumenti per la cottura, valorizzandoli con piantine aromatiche, ortaggi vari o materiali naturali che, oltre a fungere da decorazione, contribuiscono a sottolinearne l’utilizzo quotidiano.

IL TESSILE, PROTAGONISTA IN OGNI AMBIENTAZIONE

Sempre più forte è la presenza di merceologie complementari che, come il tessile, rendono più accattivante ogni tipo di ambientazione, sottolineandone il gusto ed i diversi stili di vita. Ecco quindi tovagliati di ogni tipo, tendaggi e tappeti, ma anche raffinata ed elegante biancheria per la casa.

FRAGRANZE, CANDELE E PROFUMAZIONI

Vastissimo come sempre l’assortimento di Fragranze, Candele e Profumazioni per la casa, oggi considerati proposte indispensabili all’interno di ogni punto vendita.

FASHION E BIJOUX

Tantissimi gli espositori legati al mondo del Fashion e del Bijoux. Sempre maggiore è infatti lo spazio che i retailer dedicano a questo settore in continua evoluzione in cui la capacità creativa e la fantasia danno vita a creazioni inedite ed originali utilizzando e miscelando materiali di diversa natura, spesso anche  inaspettati.

IL NATALE

Avvicinandosi il Natale molte sono state le aziende che hanno interpretato temi ed ambientazioni tipiche delle festività più importanti dell’anno.

LO STAND PIU’ STIMOLANTE E DIVERTENTE

Lo stand più strepitoso, più emozionale e sicuramente più divertente è stato senza dubbio quello di Alessi, realizzato simulando il tendone di un circo per la presentazione della linea “Circus” disegnata da Marcel Wanders. Creatività, funzionalità e bellezza danno vita ad oggetti di uso quotidiano eleganti e divertenti prendendo ispirazione dal magico mondo del circo: un vero spettacolo!

Vi lascio con le immagini di un’altra meraviglia di casa Alessi: la tavola Dressed, dello stesso design. Splendidi i prodotti, bellissima davvero l’esposizione!


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile