Seguimi su

martedì, Agosto 9, 2022
HomeLE STAGIONI IN VETRINAIl Consumatore di Oggi e la Lista di Nozze

Il Consumatore di Oggi e la Lista di Nozze

Chiunque opera nel settore della Lista di Nozze sa bene come siano cambiate le caratteristiche del Consumatore di oggi rispetto agli anni passati.

Di conseguenza sono cambiate anche le esigenze delle coppie che decidono di unirsi in matrimonio e di compilare la lista.

Una volta l’argomento principale su cui ruotava la lista era decisamente la Tavola. Si inserivano infatti più servizi di piatti, uno per la tavola elegante, uno, e a volte due, per quella informale, ed uno per tutti i giorni.  

A ognuno di essi erano abbinati tutti i relativi complementi. Si passava poi a tutto ciò che si riteneva necessario per la cucina. E si finiva con la scelta dei complementi d’arredo, dal vaso per i fiori al centro tavola, dalla cornice alla lampada e così via.

Il Consumatore di Oggi e la Lista di Nozze – Cambiano le Priorità

Le coppie che oggi decidono di compilare la lista preferiscono orientarsi su prodotti legati soprattutto alla quotidianità rispecchiando quelli che sono i mutamenti dello stile di vita.

Sicuramente rimane importante una bella tavola da condividere con gli amici  e tutti quei complementi, anche di design, per arredare con gusto la propria casa.

Si tende però a scegliere sempre più prodotti di uso quotidiano che, oltre ad una funzione estetica, siano in grado anche di soddisfare la praticità.

Ecco quindi che tutti quei prodotti legati al tema della Cucina, sia per la preparazione che per la cottura dei cibi, divengono di particolare interesse.

La Lista Nozze Predilige il Quotidiano

Le immagini che propongo in questo articolo mostrano appunto allestimenti sul tema della Lista di Nozze, incentrata soprattutto sul quotidiano.

Ecco come il consumatore di oggi e la lista di nozze si sono modificati rispetto al passato.

Agostinelli.001

La prima foto è quella della vetrina di AGOSTINELLI di Genzano di Roma. Si immagina di organizzare un pranzo in giardino utilizzando anche un prestigioso barbecue. Non manca il Gourmet con salse e glasse per le pietanze grigliate. Così come  le farine biologiche per la preparazione di pane e dolci da impastare con la planetaria.

C’è poi il pentolame professionale in alluminio accompagnato da piatti e svariati accessori tavola. Ci sono mug, coppe e coppette, vassoietti antipasti e set pasta dai colori pastello e di uso quotidiano.

C’è infine la proposta per un servizio tavola da sfruttare in più occasioni. Può essere utilizzato sia per una tavola giovane e di tendenza, che per un’apparecchiatura tradizionale colorata ed elegante.

Il Quotidiano e la Cucina Specializzata

Il secondo allestimento si riferisce a PERONI, un negozio altamente specializzato nel settore Cucina e situato in una zona centrale di Roma.

La prima vetrina è incentrata su quelli che sono oggi i prodotti di tendenza come il barbecue portatile e l’impastatrice dalle linee tipicamente vintage.

Ma anche l’estrattore di succhi, oggi  molto apprezzato perché finalizzato ad una alimentazione sana. Così come la pentola in materiale antiaderente e privo di nichel, igienico ed antibatterico.

Intorno a questi prodotti ruota poi un’infinità di accessori tra cui macina sale, pepe e peperoncino, spruzza olio, taglia verdure, pompetta per irrorare l’arrosto. E poi anche batticarne, lardellatore,  spremiagrumi e guanto e presina in silicone.

Tutto per la Cucina Vegetariana

La seconda vetrina tratta invece un tema specifico, quello della cucina vegetariana.

Peroni.008

Si va dalle vaporiere ai taglieri colorati, dai coltelli professionali a tutti quegli strumenti per tagliare, filettare e grattugiare le verdure.

C’è anche un bell’assortimento di portavivande, posate e piccoli barattoli per i condimenti. Prodotti dedicati a coloro che preferiscono portarsi il pranzo al lavoro.

Il Consumatore e la Lista di Nozze – Il Quotidiano di Tendenza

L’ultimo allestimento è un esempio di come il consumatore di oggi e la lista di Nozze si indirizzino su prodotti freschi, colorati e di tendenza.

E’ quello di un prestigioso negozio di Roma, CUSINELLI, da sempre specializzato nella Lista di Nozze. Offre una vastissima scelta di prodotti che va dalla Tavola al Complemento d’Arredo, dall’Illuminazione al Design. Ma anche rivolta al tema del quotidiano e della Cucina professionale.

Cusinelli.009

L’immagine è quella di una Lista di Nozze giovanile e di tendenza dove il carrello e le lampade di design ne sottolineano il gusto contemporaneo.

La Tavola è rappresentata da un piatto fresco e giovanile a cui si accompagnano bicchieri in cristallo sintetico e posate colorate. 

Nella composizione spicca un oggetto particolare ​e divertente, l’innaffiatoio di porcellana utilizzato come vaso per i fiori.

Il tema della colazione è rappresentato dall’enorme caffettiera Moka, dal tostapane, dalle tazzine da caffè e dai singolari barattoli.

Non potevano mancare gli strumenti base per la cottura dei cibi: le pentole professionali.​

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

Luisa Ferrara
Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

2 COMMENTI

    • Pensando a temi primaverili, se hai una vetrina di medie dimensioni, potresti immaginare un party all’aperto.
      La scenografia potrebbe essere costituita da un albero fiorito su di un prato dove spuntano qua e là margheritine, violette o primule e qualche bel sassolino bianco.
      L’albero potrebbe essere simulato da un bel ramo naturale con fiori e foglie artificiali applicati; per il prato puoi utilizzare del feltro verde o della moquette prato.
      Alla base dell’albero potrai porre ad altezze diverse più cesti con i vari tipi di prodotti.
      Ti può piacere l’idea?
      Buon lavoro Luisa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore "Santa Express"

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare