Più di ogni altro periodo dell’anno Il Natale, La Quinta Stagione, è un’importante occasione di vendita.In ambito visual acquista un ruolo fondamentale in qualsiasi esercizio commerciale. 

Gli spazi espositivi devono essere ottimizzati per rendere il più possibile gratificante l’esperienza d’acquisto. Tutto questo per ottimizzare la redditività e rafforzare il brand.

L’esposizione, sia in vetrina che negli spazi interni, deve poter coinvolgere e stimolare a livello sensoriale il consumatore.

Il negozio deve diventare un luogo ricco di creatività capace di emozionare e, perché no, anche in cui incontrarsi per scambiare due chiacchiere.

I temi trattati in Alessi for Christmas approfondiscono e sottolineano l’importanza della comunicazione attraverso l’immagine.

LA VETRINA – POTENTE STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

In quest’ottica la Vetrina diviene il più potente strumento di comunicazione. La sua funzione non è necessariamente vendere. Ma di richiamare l’attenzione sull’offerta commerciale, stimolare l’osservatore ad entrare e trasformarlo in un potenziale cliente.

L’attenzione e la cura dei particolari di un allestimento natalizio efficace comporta uno studio notevole e spesso necessita di molto tempo.

E’ quindi bene agire con largo anticipo in modo da rendere lo shopping sempre più un momento gratificante e da ricordare. Non solo al momento dell’acquisto, ma nel tempo, anche mediante il passaparola.

IL NATALE – PERIODO DI MAGGIORE AFFLUENZA NEL PUNTO VENDITA

Il Natale è il periodo dell’anno che maggiormente ci fa sognare. Ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere le sensazioni di quando da piccoli aspettavamo con ansia quel momento magico. La sera della Vigilia, in cui tutti i nostri desideri si sarebbero realizzati.

Da qui l’importanza di far leva sulla sfera emozionale rendendo vivi quei sentimenti. Perché non solo i piccoli, ma ad ogni età si ha la stessa voglia di sognare e provare quelle sensazioni.

E’ per questo che ogni anno manteniamo la tradizione di addobbare l’albero o allestire il Presepe. E ci teniamo che in ogni angolo della nostra casa si respiri aria di festa.

Per i nostri ambienti domestici adoperiamo festoni, ghirlande, bacche ed ogni sorta di decorazione natalizia per renderla calda ed accogliente.

Ne consegue che ogni attività commerciale deve attirare e sedurre il cliente con la stessa atmosfera, anche più enfatizzata e coinvolgente.

LA MAGIA DEL NATALE

Le strade ed i negozi si animano con i colori ed i profumi caratteristici del periodo natalizio.

L’atmosfera si carica di fascino e di magia per rendere l’esperienza dello shopping ancora più coinvolgente.

Le vetrine, ricche di colori e giochi di luci, concorrono ad amplificare l’aria di festa dando libero sfogo alla creatività. E, a volte, divengono un vero e proprio palcoscenico.

Si ricreano fantastici paesaggi innevati con tanto di slitte, renne e Babbo Natale.

Oppure si elaborano ambientazioni dove folletti, gnomi, pupazzi di neve ed ogni personaggio favolistico ci raccontano la loro storia.

Ci sono poi vetrine dove ci si sente immersi nell’atmosfera calda e rassicurante di un ambiente domestico vestito a festa. Sono quelle che evocano l’attesa dei momenti di gioia da condividere con chi ci è vicino.

Il Natale è sempre stato e rimarrà sempre per ogni tipo di attività commerciale un appuntamento estremamente importante dell’anno. E’ in questo periodo che si registra, infatti, la maggior concentrazione di pubblico e di vendite.

Vetrinisticamente parlando è da considerarsi la quinta stagione dell’anno, la più coinvolgente e quella in cui maggiormente si tende a “spettacolarizzare“.

Sfruttiamo, quindi, con vetrine ed interni coinvolgenti e suggestivi le potenzialità del periodo.

Facciamo leva sul piano emozionale, perché in fondo è questo che vuole il consumatore:

continuare a sognare e stupirsi proprio come quando era bambino!


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile