La scenografia del Villaggio di Babbo Natale è stata allestita in una delle località più suggestive che il mondo ci invidia.

A Castellammare di Stabia, situata nel golfo di Napoli, si respira già la magica atmosfera natalizia. Qui si trova, infatti, uno dei punti vendita di EXPERT GRUPPO SOMMA dove il Natale arriva già all’inizio di ottobre.

natale-2016-somma-expert-001
natale-2016-somma-expert-002

Ogni anno tutte le aree del negozio dedicate al mondo della casa, della tavola, dell’oggettistica e del complemento si rinnovano completamente. Si creano ambientazioni emozionali e coinvolgenti in cui  il cliente si sente parte integrante di un mondo magico e surreale.

Principale scenografia realizzata per il Natale 2016 è quella che ho intitolato IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE”.

L’allestimento di quest’anno è stato piuttosto impegnativo, sia nella progettazione che nella realizzazione della scenografia. Ma il risultato finale è stato quello di un’ambientazione emozionale e suggestiva.

Il tutto è nato dall’idea di creare sul piano strada due zone distinte. La prima avrebbe dovuto richiamare la piazza di un paesino nordico e la seconda quella di un interno, dove ci si appresta a condividere il calore dei giorni di festa.

scenografie natalizie
natale-2016-somma-expert-004

L’AMBIENTAZIONE ESTERNA: “IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE”

Per realizzare Il Villaggio di Babbo Natale ho pensato di costruire una struttura a forma di casa, piuttosto grande, sfruttando quasi per intero la parete di fondo.

L’ho progettata e costruita la scorsa primavera, e poi montata in negozio il giorno prima dell’allestimento.

Mi sono avvalsa di alberi di Natale di dimensioni diverse e di una struttura che richiama il banco del mercato fornito dalla Villeroy & Boch.  L’insieme di questi elementi mi ha aiutato a rendere l’area più verosimile alla piazza di un tipico paesino nordico nei giorni di festa.

scenografie natalizie
natale-2016-somma-expert-006
natale-2016-somma-expert-012

L’ AMBIENTAZIONE INTERNA: IL CAMINO

L’allestimento dell’area dedicata all’ambientazione interna è stata più semplice perché come elemento emozionale ho adoperato il CAMINO, struttura che ho proposto già lo scorso anno e che è stata al centro di tutta l’esposizione natalizia del 2015.

Di fronte al camino la tavola di Natale ed una libreria bianca completano l’arredamento di un ambiente all’interno delle mura domestiche.

natale-2016-somma-expert-016
natale-2016-somma-expert-021
natale-2016-somma-expert-026

Oltre a queste due zone principali a tema ho allestito ogni angolo con cura affinché l’osservatore potesse sperimentare esperienze sensoriali capaci di coinvolgerlo emotivamente. Ecco quindi pupazzi e Babbi in ogni dove a scaldare ancora di più questa festosa e gioiosa atmosfera.

natale-2016-somma-expert-027
natale-2016-somma-expert-033

GLI ALLESTIMENTI NATALIZI DEL PIANO SUPERIORE

Anche il piano superiore, dedicato principalmente alla tavola ed al complemento importante, è stato rivisitato. Qui ho allestito isole tematiche con proposte di apparecchiature classiche ed importanti ma anche colorate e di gusto country.

Ringrazio di cuore la Signora Giusy e tutto il team di Expert Gruppo Somma per l’entusiasmo di sempre e la simpatia dimostratami.

Auguro a tutti un buonissimo lavoro ed un sereno e gioioso Natale.