Seguimi su

lunedì, Settembre 21, 2020
Home LE STAGIONI IN VETRINA La Tavola nelle Vetrine di Primavera 2020

La Tavola nelle Vetrine di Primavera 2020

Dopo i saldi invernali il linguaggio espositivo delle Vetrine di Primavera 2020 si esprime attraverso tonalità più delicate. Nuance che vanno dal Blu al Verde, dal Fucsia al Cioccolato, dal Giallo Zafferano al Rosso Rubino, prendono il posto dei colori aggressivi dei saldi.

Sono queste le tinte che maggiormente interpretano le vetrine allestite quest’anno, creando atmosfere ed ambientazioni in linea con la stagione che sta per arrivare.

Tavole e composizioni floreali

Anche le apparecchiature monocromatiche, con decori geometrici o di tendenza si accendono di cromie tipiche di questa stagione, grazie a composizioni e decorazioni floreali.

Vetrine di Primavera 2020

Si tratta di allestimenti freschi e colorati o eleganti e prestigiosi.

Sono studiati per valorizzare al meglio sia prodotti di uso quotidiano che oggettistica ricercata e raffinata dedicata ad un pubblico selezionato.

Lo scopo è quello di risvegliare nel pubblico il desiderio d’acquisto dopo il grigiore dell’inverno.

Vetrine di Primavera 2020

Come sempre, quando mi trovo a rinnovare una vetrina, per prima cosa mi soffermo sulle caratteristiche e sui colori delle collezioni da esporre.

Prendo spunto ed ispirazione dal decoro, dal gusto e dalle cromie.

Poi elaboro l’allestimento od una eventuale ambientazione pensando anche al periodo ed al pubblico a cui ci si rivolge. Lo stesso ho fatto per le Vetrine di Primavera 2020.

La Stessa Apparecchiatura in due Ambientazioni Diverse

Preferisco sempre, se gli spazi lo consentono, miscelare prodotti di materiali e tipologie diversi all’interno di una stessa vetrina. Questo vuol dire valorizzarli ed armonizzare l’allestimento.

Vetrine di Primavera 2020
Tavole apparecchiate nelle Vetrine di Primavera 2020

Non sono quasi mai, infatti, per allestimenti basic. Anzi cerco sempre di creare sinergia fra gli oggetti, rispettandone però gusto e stile nella selezione dei singoli elementi.

La prima foto ne è un esempio. La composizione, sobria ed elegante, è composta non solo dal piatto, ma dal tessile e da complementi ed oggettistica di materiali diversi. 

La stessa apparecchiatura di prestigio, frutto della tradizione manifatturiera d’eccellenza, l’ho presentata anche in una cornice diversa

Questa volta l’ambientazione è fresca e leggera, ma sempre elegante e raffinata e sottolinea le caratteristiche di uno stile senza tempo.

In questo caso ho scelto una carta da parati a fogliame verde su fondo bianco, a contrasto con il decoro geometrico di colore rosso.

Una Tavola di Tendenza nelle Vetrine di Primavera 2020

Il binomio Nero e Oro è tornato nei mood contemporanei, anche in questa tavola di tendenza allestita per le Vetrine di Primavera 2020.

Tavole apparecchiate nere e grigie nelle Vetrine di primavera 2020

Al decoro geometrico del piatto si contrappone la presenza di oggettistica dal design innovativo che stempera il rigore dell’apparecchiatura, ma si sposa perfettamente con il gusto attuale.

E la composizione floreale, in sintonia con l’allestimento, è un chiaro richiamo alla stagione primaverile.

La Tavola Romantica nelle Vetrine di Primavera 2020

La Natura che si risveglia è il tema tipico per eccellenza delle vetrine primaverili.

Tavole apparecchiate rosa nelle Vetrine di primavera 2020

Quindi i decori floreali e le delicate tinte pastello si ritrovano spesso nelle ambientazioni e nelle apparecchiature di molte tavole.

Sono le tonalità del rosa, celeste e verde acqua che caratterizzano, infatti, gli allestimenti più romantici e leziosi.

Tavole apparecchiate rosa nelle Vetrine di primavera 2020

In questo caso non sono solo il decoro e i tenui colori del piatto ad essere protagonisti, ma anche l’elemento decorativo floreale in cui si miscelano nuance chiare con tonalità più accese.

La Pasqua e la Tavola Primaverile

L’inizio della bella stagione è l’occasione per presentare le nuove linee della Primavera 2020 ma anche le collezioni pasquali che molti brand di settore propongono.

Composizione floreale Vetrine di primavera 2020

Uova, campanelle, coniglietti ed oggettistica che celebrano la Pasqua animano quindi molti allestimenti e tavole di diverse vetrine.

Composizione floreale Vetrine di primavera 2020

Per lo più i colori sono quelli tipici della Primavera e le apparecchiature interpretano temi naturali prediligendo decori floreali per lo più delicati. Vasi e porta piante decorano tavole e ambientazioni.

Ma sono le composizioni floreali policrome il focus degli allestimenti primaverili, suggerendo e stimolando l’acquisto anche dei fiori artificiali.

Tavola apparecchiata per tutti i giorni

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare