Dopo i saldi invernali il linguaggio espositivo delle Vetrine di Primavera 2020 si esprime attraverso tonalità più delicate. Nuance che vanno dal Blu al Verde, dal Fucsia al Cioccolato, dal Giallo Zafferano al Rosso Rubino, prendono il posto dei colori aggressivi dei saldi.
Sono queste le tinte che maggiormente interpretano le vetrine allestite quest’anno, creando atmosfere ed ambientazioni in linea con la stagione che sta per arrivare.

Anche le apparecchiature monocromatiche, con decori geometrici o di tendenza si accendono di cromie tipiche di questa stagione, grazie a composizioni e decorazioni floreali.

Si tratta di allestimenti freschi e colorati o eleganti e prestigiosi.
Sono studiati per valorizzare al meglio sia prodotti di uso quotidiano che oggettistica ricercata e raffinata dedicata ad un pubblico selezionato.
Lo scopo è quello di risvegliare nel pubblico il desiderio d’acquisto dopo il grigiore dell’inverno.

Come sempre, quando mi trovo a rinnovare una vetrina, per prima cosa mi soffermo sulle caratteristiche e sui colori delle collezioni da esporre.
Prendo spunto ed ispirazione dal decoro, dal gusto e dalle cromie.
Poi elaboro l’allestimento od una eventuale ambientazione pensando anche al periodo ed al pubblico a cui ci si rivolge. Lo stesso ho fatto per le Vetrine di Primavera 2020.
La Stessa Apparecchiatura in due Ambientazioni Diverse
Preferisco sempre, se gli spazi lo consentono, miscelare prodotti di materiali e tipologie diversi all’interno di una stessa vetrina. Questo vuol dire valorizzarli ed armonizzare l’allestimento.


Non sono quasi mai, infatti, per allestimenti basic. Anzi cerco sempre di creare sinergia fra gli oggetti, rispettandone però gusto e stile nella selezione dei singoli elementi.
La prima foto ne è un esempio. La composizione, sobria ed elegante, è composta non solo dal piatto, ma dal tessile e da complementi ed oggettistica di materiali diversi.
La stessa apparecchiatura di prestigio, frutto della tradizione manifatturiera d’eccellenza, l’ho presentata anche in una cornice diversa
Questa volta l’ambientazione è fresca e leggera, ma sempre elegante e raffinata e sottolinea le caratteristiche di uno stile senza tempo.
In questo caso ho scelto una carta da parati a fogliame verde su fondo bianco, a contrasto con il decoro geometrico di colore rosso.
Una Tavola di Tendenza nelle Vetrine di Primavera 2020
Il binomio Nero e Oro è tornato nei mood contemporanei, anche in questa tavola di tendenza allestita per le Vetrine di Primavera 2020.

Al decoro geometrico del piatto si contrappone la presenza di oggettistica dal design innovativo che stempera il rigore dell’apparecchiatura, ma si sposa perfettamente con il gusto attuale.
La Tavola Romantica nelle Vetrine di Primavera 2020
La Natura che si risveglia è il tema tipico per eccellenza delle vetrine primaverili.

Quindi i decori floreali e le delicate tinte pastello si ritrovano spesso nelle ambientazioni e nelle apparecchiature di molte tavole.
Sono le tonalità del rosa, celeste e verde acqua che caratterizzano, infatti, gli allestimenti più romantici e leziosi.

In questo caso non sono solo il decoro e i tenui colori del piatto ad essere protagonisti, ma anche l’elemento decorativo floreale in cui si miscelano nuance chiare con tonalità più accese.
La Pasqua e la Tavola Primaverile
L’inizio della bella stagione è l’occasione per presentare le nuove linee della Primavera 2020 ma anche le collezioni pasquali che molti brand di settore propongono.

Uova, campanelle, coniglietti ed oggettistica che celebrano la Pasqua animano quindi molti allestimenti e tavole di diverse vetrine.

Per lo più i colori sono quelli tipici della Primavera e le apparecchiature interpretano temi naturali prediligendo decori floreali per lo più delicati. Vasi e porta piante decorano tavole e ambientazioni.
Ma sono le composizioni floreali policrome il focus degli allestimenti primaverili, suggerendo e stimolando l’acquisto anche dei fiori artificiali.
