Seguimi su

domenica, Aprile 5, 2020
Home LE STAGIONI IN VETRINA La Vetrina dei Saldi - Come Impostarla

La Vetrina dei Saldi – Come Impostarla

Il Natale è il momento clou per eccellenza in fatto di vendite, ma ce n’è un altro che, se ben sfruttato, rappresenta un’occasione altrettanto importante: la Vetrina dei Saldi.

In questo periodo infatti in molti sono alla ricerca dell’occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi più appetibili. E, al contempo, ogni attività commerciale ha l’opportunità di snellire i magazzini, monetizzare e fare spazio alle nuove collezioni.

Ecco perché la Vetrina dei Saldi, se ben organizzata, può risultare efficace nella strategia di vendita di qualsiasi negozio.

Vetrina di Saldi colorata

Come Impostare la Vetrina dei Saldi

Una soluzione è quella di puntare su scenografie e allestimenti suggestivi ed originali, ma con totale assenza di prodotto, segnalando solo le percentuali di sconto.

Generalmente, però, questo tipo di impostazione, elaborato e impegnativo in fatto di costi, è adottato da negozi che propongono brand prestigiosi e conosciuti dalla clientela.

In questo caso la vetrina si utilizza non per mostrare i prodotti ma solo come strumento per catturare l’attenzione e spingere il cliente ad entrare.

A questo scopo si sfruttano fantasia e creatività con strutture, materiali e grafiche impattanti.

Ma La Vetrina di Saldi utilizzata dalla maggior parte dei negozi è quella in cui la merce è protagonista.

Esposizione sulla tavola di Vetrina di Saldi

L’allestimento segue un preciso progetto espositivo in base alle caratteristiche del prodotto e alle esigenze del negozio. E lo sconto è comunicato con vetrofanie, cartelli pubblicitari e adesivi.

Vetrina di Saldi colorata
Vetrina di Saldi colorata

La Corretta Esposizione dei Prodotti

Come in ogni vetrina, anche in quella dei saldi, è importante calibrare correttamente la quantità di merce esposta senza mai eccedere, per rendere armonica, leggibile e accattivante l’esposizione.

Dare il giusto risalto ad oggetti e percentuali di sconto vorrà dire non svilire la merce esposta, così pure il punto vendita.

Vetrina di Saldi

La percezione che la vetrina dovrà trasmettere al cliente sarà quella di un negozio qualificato che offre prodotti ad un prezzo vantaggioso.

In altre parole il prezzo scontato dovrà giocare in sinergia con una vetrina dall’aspetto accattivante.

In quest’ottica la percentuale di sconto da applicare dovrebbe andare da un minimo del 30% ad un massimo del 60%.

Al di sotto del 30% l’offerta viene infatti percepita dal cliente come poco conveniente.

Mentre sopra il 60% si rischia di svilire l’effettivo valore del prodotto.

Nel periodo dei saldi anche gli interni dovranno essere riallestiti seguendo la logica delle vetrine. Dovranno evidenziare, magari con un cartellino rosso, i prodotti scontati.

Creando un percorso che guidi il cliente alla ricerca del prodotto scontato, si potrà così sfruttare l’occasione per mostrare già le novità.

Come Esporre Prezzi e Scontistica nella Vetrina dei Saldi

Le normative vigenti prevedono che si debbano evidenziare prezzo originale, prezzo scontato e percentuale di sconto.

Altrimenti si rischia di incorrere in spiacevoli multe o sanzioni, anche molto care.

Ma al di là degli obblighi in fatto di saldi, mettere a confronto le scontistiche evidenziandone i prezzi, rende chiaro al cliente quanto effettivamente stia risparmiando rispetto al prezzo iniziale.

Se nel periodo di saldi è sempre vantaggioso promuovere la merce con prezzi scontati, non lo è, in genere, per i periodi successivi.

Mantenere in vetrina ed all’interno del negozio prodotti scontati vuol dire, infatti, abituare la clientela a comprare solo durante il periodo di saldi e promozioni.

Anche se a volte sono proprio le aziende a spingere i retailer ad acquistare prodotti in promozione durante l’anno.

Vetrina di Saldi di pentole

Il risultato è quello di movimentare sì il flusso di visitatori, ma anche di concentrare le vendite su quei prodotti promozionali a discapito di tutto il resto della collezione.

Il Passaparola – Pubblicità’ Gratuita

Così come il Natale, se ben interpretato, può portare frutti anche in periodi successivi, pure La Vetrina dei Saldi può divenire una forma di pubblicità gratuita.

Entrambe convogliano in negozio un gran numero di visitatori e clienti che, se soddisfatti da un’esperienza d’acquisto gratificante, potranno, col semplice passaparola, portarne di nuovi.

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

facebook-profile-picture
Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare