C’è un negozio a due passi dalla bellissima Verona che ha ricevuto un premio: l’allestimento delle vetrine di primavera più votato.
Lo scorso settembre ad Homi, in occasione della premiazione GIA ITALIA per il punto vendita più innovativo, CASASTILE ha voluto dare un riconoscimento particolare anche allo store che si è aggiudicato il maggior numero di consensi sul web.
Il vincitore che ha ottenuto il punteggio più alto è stato CASTIONI a Bussolengo .

Collaborazione con Casastile e Pianificazione dell’Allestimento delle Vetrine di Primavera
Da qualche anno collaboro con la rivista CASASTILE curando la rubrica incentrata sul Visual. Questo mi ha portato ad avere il privilegio di partecipare come parte attiva all’iniziativa.
Conoscere poi le Signore Stefania e Mirta, titolari del negozio, è stato un vero piacere, perché si è subito instaurato feeling e simpatia reciproca.
Qualche tempo prima avevamo concordato la data fissandola per la metà di marzo. Nel frattempo ho avuto modo di preparare le decorazioni ed acquistare i tessuti che avrei poi utilizzato per l’allestimento delle vetrine di primavera di questo negozio.

L’Allestimento delle Vetrine di Primavera da Castioni
Nella vetrina più grande, a sinistra dell’entrata, ho strutturato l’allestimento con tre diverse aree tematiche, ma con un comune denominatore: il quotidiano.
Il fine che mi sono posta è stato quello di una vetrina che fosse stimolante soprattutto per l’acquisto del singolo oggetto, e non soltanto per la lista di nozze.
A questo scopo ho scelto collezioni ampie, composte non solo dal posto tavola, ma anche da accessori, complementi, piatti da portata e centri tavola. Tutti da acquistare singolarmente, secondo i gusti e le necessità di ciascuno.
Queste le tre aree tematiche che seguono un preciso percorso visivo:
- LA TAVOLA
- IL GRUPPO A TERRA CON IL PENTOLAME
- LA CREDENZA
Il filo conduttore è rappresentato dai colori rosa e verde di decorazione e tessile.
–
La Tavola nell’Allestimento delle Vetrine di Primavera di Castioni
Per l’apparecchiatura, il tavolo in stile shabby, mi è sembrato perfetto e in sintonia col piatto.

Il posto tavola e i complementi sono miscelati in due colorazioni molto tenui, a contrasto con il tessile.

Le decorazioni, precedentemente preparate, si ripetono anche nelle altre zone, indirizzando lo sguardo verso la lettura dell’intera vetrina. Sono composte da cortecce naturali sulle quali ho applicato fiori e foglie artificiali di ninfee rosa e ciuffetti di lavanda.
I colori li ho scelti proprio nella palette 2018 secondo Pantone.

Nell’alto vaso trasparente il ramo naturale dà slancio alla composizione e la ninfea riprende il tema decorativo.

–
Il Pentolame nell’Allestimento delle Vetrine di Primavera
Generalmente il tema primaverile prevede un allestimento fresco e colorato. Ma in una vetrina impostata sul quotidiano non possono mancare strumenti indispensabili come quelli per la preparazione e la cottura dei cibi.
Il pentolame e gli accessori da cucina occupano infatti una parte importante della vetrina, rispetto al punto di osservazione.

L’occhio dell’osservatore si sofferma inizialmente sulla tavola, punto focale della vetrina, per poi scendere a terra e proseguire a sinistra sulla credenza.

Il vaso al centro del gruppo a terra è posizionato in modo da raccordare visivamente l’allestimento del tavolo a quello del pentolame.

–
La Credenza nella Vetrina di Castioni
Sulla parete di sinistra, in una credenza di legno scuro, spiccano i prodotti di una vasta collezione. Il decoro è floreale e la linea spazia dalla tavola alla cucina, dalla colazione al the, fino al complemento d’arredo.

L’allestimento è “ a cascata ” e si sviluppa dal piano più alto del mobile, per giungere poi fino a terra.


Il posto tavola fa capolino dal cassetto e dall’anta aperta un vaso e la zuppiera si trovano al centro di un gruppo di accessori.

–
La Vetrina del Negozio Castioni dedicata alla Tavola Importante
Il punto vendita Castioni ha una seconda vetrina posta a destra dell’entrata.

E’ molto più piccola dell’altra ed è posizionata davanti all’area dedicata alla bomboniera.

Mi è sembrato opportuno sfruttarla per proporre un target più alto, rivolto ad un consumatore esigente che in un prodotto cerca bellezza, stile e cura dei dettagli.

Non ho voluto utilizzare alcun tessile per dare maggiore leggerezza all’apparecchiatura, ma soltanto delle grandi foglie artificiali. E i colori della decorazione, verde e rosa, sono gli stessi della vetrina principale.


Bellissima esposizione
complimenti
Grazieee!