Le Vetrine di Primavera durante la pandemia puntano su empatia e coinvolgimento emotivo.
Ma soprattutto interpretano l’esigenza del consumatore di dare un tocco di novità al proprio ambiente domestico.


La Casa, infatti, in tempo di Covid-19 non è soltanto il luogo preposto per dormire e riposarsi dopo un’attività lavorativa, ma diviene uno spazio personalizzato e gratificante che vogliamo ci assomigli in tutto e per tutto.
LE VETRINE DI PRIMAVERA: IN TEMPO DI PANDEMIA LA CASA SI RINNOVA
Questo lungo periodo di pandemia e le pesanti restrizioni che tutti siamo ancora costretti a subire hanno portato a rivalutare gli spazi abitativi delle nostre case.
A volte anche a riorganizzarne alcuni ambienti per adibirli a ufficio per lo smart working.
E, contrariamente a quanto si possa immaginare, maggiore è l’interesse per tutto ciò che è bello e icona di stile e prestigio.

Il maggior tempo passato in casa ha stimolato l’impulso a rinnovarla, renderla più accogliente ed esteticamente più vicina ai canoni contemporanei.

C’è chi ha tinteggiato una parete col colore di tendenza, chi ha abbellito l’ambiente con quadri, tappeti o cambiando l’illuminazione, o chi ha approfittato del periodo per importanti lavori di ristrutturazione.

In ogni caso molti hanno scelto di gratificarsi e coccolarsi impreziosendo la casa con arredi, oggetti e complementi per rinnovare e rendere più belli e confortevoli i propri spazi vitali.

Subentra il desiderio di autostima nel sentirci gratificati da un ambiente che ci rappresenti.
E da quell’ambiente vogliamo che trapeli la nostra unicità e creatività.
Ma c’è anche la voglia di condividere gli stessi spazi intimi con i nostri cari.

LE VETRINE DI PASQUA
Soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo c’è bisogno di infondere positività e fiducia.
Puntando in questa direzione le vetrine interpretano i temi della Pasqua ormai vicina.

Lo fanno riprendendo temi e colori tradizionali della stagione primaverile, ma con collezioni nuove e proposte diversificate.

Anche la tavola quotidiana si rinnova.

Si va da apparecchiature dai toni delicati e rassicuranti, ma con forme e composizioni di tendenza, a quelle di tonalità più forti da combinare in un mix and mach personalizzato.

Oppure si punta su fantasie floreali dai colori intensi e decisi che spaziano dallo zafferano al turchese, dal mandarino all’indaco; ma anche su temi esotici che si rifanno alla natura.


IL MONDO CUCINA PER SPERIMENTARE NUOVE RICETTE E GRATIFICARSI
Se da un lato le richieste del pubblico hanno evidenziato un sensibile interesse verso oggettistica e complementi d’arredo, dall’altro non sono state inferiori le vendite di strumenti ed accessori di uso quotidiano.

Tutto il Mondo Cucina, e soprattutto pentole, padelle e strumenti professionali per la preparazione e la cottura dei cibi, hanno rappresentato una parte consistente sul venduto di questo periodo.
Mai, prima della pandemia, si era verificato un così grande interesse nello sperimentare nuove ricette.
Il maggior tempo vissuto fra le mura domestiche ha sviluppato in molti la consapevolezza di doversi approvvigionare di strumenti di cui non si era mai nel passato sentito la necessità.

Ciò conferma che, nonostante le problematiche legate al Covid-19, la pandemia ha sensibilmente influenzato le scelte d’acquisto del consumatore che ha posto al centro delle sue priorità una nuova concezione della Casa.