C’è un negozio a Roma in Via Vittorio Emanuele Orlando, a fianco di Piazza della Repubblica, che merita una visita da parte di tutti coloro che amano il mondo, sempre in continua evoluzione, della cucina specializzata, ma non solo.

Mi riferisco al punto vendita MR MUZIO.

Anzi si tratta di due punti vendita: uno proprio su Via Vittorio Emanuele Orlando e l’altro, più recente, all’interno della galleria a fianco.

Muzio-025

In questo articolo mi soffermerò a parlare proprio di quest’ultimo, dove ho avuto il piacere di allestire vetrine ed interni dando al negozio un layout nuovo.

Ho sfruttato al meglio ogni spazio disponibile e ho reso più visibili le varie tipologie merceologiche.

Il negozio offre ogni sorta di accessorio delle migliori marche in ambito professionale.

Si va dal pentolame di ultima generazione alla coltelleria sciolta o completa di prestigiosi ceppi, dalle impastatrici alle centrifughe e agli estrattori.

Dalle macchine per impastare e cuocere il pane alle macchine per il caffè.

Insomma ogni tipo di piccolo elettrodomestico, ma anche una serie infinita di utili accessori e strumenti da cucina per l’uso quotidiano.

.

LE DUE VETRINE GRANDI

Cominciando con la prima vetrina, ho voluto dare particolare risalto alle mitiche e bellissime affettatrici Berkel.

Ho dato loro il ruolo di protagoniste facendole però convivere con prodotti legati alla preparazione e cottura dei cibi.

L’assortimento del negozio è comunque diversificato ed abbraccia più settori merceologici.

Un’attenzione particolare è rivolta al tema del vino  e a tutto ciò che vi ruota attorno.

Vi si possono trovare cantinette frigo, decanter, bicchieri da degustazione di ogni tipo ed una vastissima gamma di accessori.

Nella seconda vetrina il tema che ho interpretato è stato proprio quello della degustazione.

L’ho però affiancato a quello delle pentole di rame e del legno con ceppi di coltelli, taglieri ed accessori cucina, richiamando così la calda atmosfera domestica.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile


 

LE DUE VETRINE PICCOLE

Le due piccole vetrine d’ingresso sono state dedicate invece alle Profumazioni per la Casa ed ai coloratissimi oggetti di tendenza di Britto.

.

GLI INTERNI

Dopo l’allestimento delle vetrine sono passata agli interni.

Lo scaffale di fronte all’ingresso è stato dedicato alle macchine del caffè Pavoni e Bialetti e nelle zone vicine ho concentrato i due temi legati al Food: quello della cioccolata e quello del the.

Uno scaffale è stato dedicato alle pentole di coccio ed un altro alle porcellane di Portmerion.

Proseguendo è stata la volta degli elettrodomestici della Kitchen Aid e poi di quella di fondute e bilance da cucina.

Un ampio spazio è stato dato al legno con ceppi di coltelli, taglieri di vario tipo, campane formaggio ed accessori similari. Un intero angolo è stato dedicato unicamente alle oliere.

Il lato opposto è occupato dagli espositori delle Moka Bialetti e da quelli delle Fragranze per Ambienti Culti e Dr Vranjes. 

Al centro ho previsto la massificazione dei bicchieri colorati  e delle confezioni di servizi di posate.

.

IL PIANO SUPERIORE

Ma non è finito qui: il negozio ha un piano superiore e la parte visibile da sotto, di pianta rettangolare, è costituita da quattro pareti.

Quest’area, che non era mai stata sfruttata per l’esposizione, è stata in questa occasione totalmente allestita.

Ho sfruttato le due pareti inferiori per l’Oggettistica ed il Complemento d’Arredo, ricavando anche un particolarissimo angolo dedicato alle bellissime e sofisticate cassette per la cura e la pulizia delle scarpe.

Un lato lungo è stato dedicato poi ai barbecue di varia tipologia e quello opposto a tutti quegli strumenti specifici legati al vino ed alla sua conservazione.