Inizia qui l’ultima parte di questo lungo “viaggio” attraverso il Centro- Italia.

Passando da una regione all’altra ho avuto modo di allestire vetrine ed interni di moltissimi negozi di piccole, medie e grandi dimensioni sparsi sul territorio.

E’ ora la volta del Natale 2015 in Campania, una regione a me molto cara per il calore che sempre ricevo dai miei clienti ogniqualvolta mi trovo  ad allestire i loro punti vendita.

NATALE 2015 IN CAMPANIA: DANIELA

Il primo negozio che ho selezionato per questo articolo è DANIELA, a Portici nel napoletano.

Situato al centro, sulla strada principale, il punto vendita si sviluppa al di sotto del livello stradale.

Vi si accede dalla scala a fianco della quale scorrono le cinque vetrine. Una è piuttosto grande sul lato destro, e quattro, più piccole, su quello sinistro.

Negli ultimi anni i titolari hanno scelto di indirizzare il proprio assortimento soprattutto verso prodotti proiettati nel mondo del quotidiano.

E soprattutto verso la cucina specializzata, sempre in continua evoluzione e vicino alle attuali richieste di mercato. 

In quest’ottica ho allestito alcune zone all’interno del negozio con LAGOSTINA ed ALESSI, entrambe in promozione e presentate come idea regalo.

Non mancano comunque le proposte che all’interno di un punto vendita scaldano l’atmosfera e fanno sì che si respiri aria di festa.

Mi riferisco agli articoli prettamente natalizi, tra cui quelli delle collezioni Natale 2015 di Villeroy & Boch, Fade e de L’Oca Nera.

.


I SENESI A CASORIA

Nel centro di Casoria, in provincia di Napoli, il negozio I SENESI, è un punto vendita vivo e brillante.

Si impegna con successo a rinnovare di continuo l’assortimento per rispondere al meglio alle esigenze della propria clientela.

La vetrina più grande è stata dedicata a Villeroy & Boch. Così pure alcune aree interne dove il prodotto, prettamente natalizio e colorato, convive con quello, a contrasto, di Argenesi.

I-Senesi-04

Le immagini che seguono si riferiscono ad una tavola apparecchiata in alternativa a quella di V&B. Ma anche a proposte di oggettistica per chi è in cerca del regalo non necessariamente natalizio.

L’altra vetrina, più piccola, è quella de L’Oca Nera.

Casette ed alberelli illuminati, Babbi Natale e pupazzi di neve, figurine di latta e piccole lanterne. Sono queste le proposte, ma anche il presepe, i piatti da muro e le scatole di forma diverse.

SOMMA A CASTELLAMMARE DI STABIA


A Castellammare di Stabia il negozio SOMMA rappresenta per il territorio campano un punto di riferimento, anche sotto il periodo natalizio.

Riusce a dare alla propria clientela un’offerta di proposte veramente vasta, alla quale si accompagna un’attenzione ed una cura particolare nell’esposizione dei vari prodotti.

Ogni anno gli allestimenti natalizi seguono un tema prescelto ed a questo scopo l’utilizzo di strutture scenografiche sempre nuove rende ancor più gratificante ed emozionale l’esposizione.

La struttura da me ideata e proposta quest’anno è un camino di dimensioni reali. 

L’idea è stata quella di ricreare l’ambientazione di un interno che trasmettesse il calore, la serenità e la gioia che si respirano tra le mura domestiche durante i giorni di festa.

Il camino, un albero di Natale, due librerie ed una poltrona hanno fatto da cornice a gran parte della collezione Natale 2015 della Villeroy & Boch.

Di fronte, su di un tavolo e su una piccola consolle, ho esposto la tavola ed alcuni soggetti fra i più rappresentativi della collezione. Su di una struttura a parte la linea “Bakery”.

Al piano superiore anche il mondo della tavola e del complemento d’arredo sono stati rivisitati in chiave natalizia.

Anche accessori come pirofile, vassoi, vasi e centri tavola rappresentano valide proposte da regalare. E l’allestimento mirato li valorizza e dà loro maggiore visibilità.

ARGADA A NOCERA INFERIORE


ARGADA si trova nel centro storico di Nocera Inferiore nel salernitano.

Nel corso degli anni ha saputo individuare e selezionare un gran numero di brand dando alla clientela una vastissima scelta di proposte per la casa.

Si va dal tradizionale al country, dal design alla tendenza, sia per l’oggettistica che per gli articoli di lista di nozze.

Per Natale 2015 l’intera esposizione è stata rivisitata e riorganizzata.

La vetrina, ampia e priva di strutture fisse, è stata dedicata a Villeroy & Boch.

Una grande immagine riproduce un bosco innevato e fa da sfondo alla vetrina. Sul retro la linea “Bakery”per la pasticceria e la massificazione del tessile.

All’interno  tre sono le isole che interpretano il Natale con le collezioni rispettivamente di LAMART, L’OCA NERA ed il “Toys Delight” di V&B.

Nelle due scaffalature entrando a sinistra le cornici di Ottaviani fanno da sfondo al Natale di LLAdrò ed ad alcuni dei soggetti più rappresentativi del brand.

Nella parete di destra si susseguono un’infinità di proposte tra cui cornici, complementi in eco-pelle e piatti da muro.  Ma anche paesaggi e giostrine in movimento, e le statuine di Lineasette, dalle forme pulite ed essenziali.

Le due ultime scaffalature di destra sono incentrate su prodotti di uso quotidiano. Tra questi servizi e bicchieri per la tavola di tutti i giorni e relativi complementi.

La parete di fondo è per l’Alessi.

La parete di sinistra, in parte visibile dalla vetrina, contiene oggettistica di vario genere nelle due prime scaffalature.

Il resto della collezione di Lladrò è nella terza.

Mentre nelle ultime due sono proposti servizi tavola e relativi complementi per non togliere del tutto, in questo particolare periodo, l’idea della lista di nozze.

.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile

 
 

Finisce qui la lunga carrellata di allestimenti che si sono susseguiti nei due mesi di ottobre e novembre per le regioni del Centro-Italia. Mi scuso veramente tanto con quei clienti i cui allestimenti non sono stati menzionati e postati, ma ho necessariamente dovuto fare una selezione.

Auguro comunque di cuore a tutti  che questo sia veramente un BUON NATALE!