Natale 2015 Lazio e Umbria è uno dei tre articoli che illustrano gli allestimenti più significativi di quest’anno.

Nei due mesi di ottobre e novembre ogni attività commerciale si è adoperata a rendere i propri spazi espositivi il più possibile accattivanti e stimolanti all’occhio dell’osservatore.

Ma anche ad ottimizzare l’esposizione rendendo più leggibile la maggiore quantità di prodotti che il punto vendita propone in questo particolare periodo.

AMBIENTAZIONI E SCENOGRAFIE

Sicuramente tutti coloro che come me si occupano di visual merchandising sanno quanto impegno è dietro ad ogni allestimento tematico. Specie se si tratta di vere e proprie ambientazioni e scenografie.

Bisogna pensare alla ricerca dei materiali, alla realizzazione di soggetti decorativi a tema, anche elaborati e complessi, specifici per le varie tipologie di prodotto.

E le molteplici fasi che precedono l’allestimento sono spesso lunghe ed impegnative.

Ma alla fine si è soddisfatti di aver contribuito a rendere un punto vendita coinvolgente e gratificante, trasformandolo anche in un gradevole luogo di incontri capace di emozionare.

Natale 2015 Lazio e Umbria riguarderà una selezione di allestimenti natalizi presso punti vendita di queste due regioni.

LA RINASCENTE A ROMA

Da sempre La Rinascente di Roma presenta il Natale già all’inizio di ottobre.

In qualità di Visual della Villeroy & Boch, ho effettuato il mio primo intervento per il Natale 2015 proprio nel corner dell’Azienda all’interno de La Rinascente a Piazza Fiume.

Per poter dare ampio spazio a tutta la collezione natalizia ho dovuto per prima cosa selezionare e riorganizzare la parete di fondo con l’assortimento dedicato alla tavola tradizionale.

Poi pmi sono dedicata alle novità della tavola natalizia e relativi complementi sulle isole centrali.

L’intera colonna del corner è stata dedicata alla linea Bakery e tutta l’oggettistica di fantasia è stata allestita sugli scaffali di destra e di fronte al corner.

HOUSE & KITCHEN A ROMA


Un altro negozio che si anticipa rispetto agli altri per l’esposizione del Natale è House & Kitchen, ad un passo da piazza Venezia a Roma.

Si tratta di una grande superficie dove il Natale esplode in ogni angolo con ogni sorta di proposta. Dall’articolo prettamente natalizio ed emozionale a quello utile nella quotidianità di tutti i giorni. Ma presentato ora in una veste decisamente nuova.

Le aree a cui mi sono dedicata sono state quella all’interno per la V&B, e le vetrine su Via del Plebiscito. 

In vetrina l’ambientazione fa vivere ogni oggetto in un contesto favolistico e surreale.

Mentre in quelle dedicate al mondo della cucina pentole, padelle, posate ed ogni sorta di strumento o accessorio sono presentati come idee regalo. E quindi infiocchettate e poste sotto l’albero.

LINEA GESUALDI A ROMA


GESUALDI a Piazza dei Giureconsulti a Roma è un negozio decisamente all’avanguardia.

Nel corso degli anni ha saputo ben interpretare i cambiamenti di tendenza gli stili di vita del consumatore.

Si è rinnovato di continuo mantenendo comunque alta l’attenzione nel creare, in questo periodo, una calda ed avvolgente atmosfera natalizia.

MUZIO A ROMA


E’ un negozio altamente specializzato in ambito professionale nel settore cucina.

Dal pentolame e coltelleria di ultima generazione ad ogni sorta di piccolo elettrodomestico. Offre anche una infinità di accessori e strumenti da cucina per l’uso quotidiano, ma non solo.

MUZIO, strutturato in due punti vendita, uno in Via V. E.Orlando ed uno all’interno della galleria Esedra.

CUSINELLI E LIMENTANI A ROMA


Fra i negozi di maggior prestigio della capitale CUSINELLI e LIMENTANI sono fra i più rinomati nel settore tavola, living e complementi d’arredo.

Fra le Aziende che hanno voluto proporre entrambi per Natale 2015 Villeroy & Boch  è sicuramente quella a cui è stato dedicato uno spazio maggiore.

Rami di abete e rami innevati composti con bacche o piccole mele rosse sono le decorazioni che ho scelto di utilizzare. Ma anche pigne naturali, neve e muschio nordico.

Le prime tre foto che seguono si riferiscono a Cusinelli.

Le successive ai due punti vendita di Limentani, rispettivamente Via Po e Portico d’Ottavia.

MELUZZI GIOIELLERIA  A ROMA


Anche le vetrine di importanti gioiellerie come MELUZZI in Via Appia Nuova si rivestono dei colori tipici del Natale. E propongono anche eleganti linee di oggettistica ,come quelli di Argenesi.

La collezione spazia dai centritavola e vasi di molteplici forme e dimensioni alle cornici. Dagli svuotatasche, vasetti con piantine grasse e profumatori d’ambiente, fino ai tecnologici altoparlanti portatili per smartphone.

Le decorazioni che ho scelto sono composizioni fatte con rami di abete ed agrifoglio con effetto ghiacciato e pigne argentate. In perfetta sintonia con la tipologia di prodotto. 

LA SPOSA DI MAIDA A ROMA


Fra i negozi di bomboniere ed abiti da sposa ho selezionato LA SPOSA DI MAIDA, in Via Torrevecchia a Roma.

Quest’anno a Natale ha dedicato le sue vetrine ad Aziende di oggettistica come Rosso Regale, Baci Milano, Wald e Mathilde.

CONTINI IN VIALE ERITREA  A ROMA


Da CONTINI, in Viale Eritrea a Roma, è stata realizzata una vetrina per V&B riproducendo un tipico paesaggio invernale nordico.

Rami, ciocchi di legno ed alberi innevati sono i materiali che ho utilizzato. Lo sfondo riproduce un bosco innevato. Un grosso orso polare ed uno scoiattolo su di un ramo sospeso fanno da cornice a tutta l’ambientazione.

[/tw-toggle]

AGOSTINELLI A GENZANO


Nella vetrina di AGOSTINELLI a Genzano di Roma ho utilizzato dei lunghi tronchi di betulla con decorazioni in sintonia col prodotto.

Mentre all’interno, per la presentazione dei complementi tavola, ho preferito delle composizioni nei tipici colori verde e rosso.

ONELLI A POGGIO MIRTETO


Da ONELLI a Poggio Mirteto le proposte in vetrina per questo Natale sono molteplici.

C’è l’innovativa Kartell, la tradizionale Royal Copenhagen, e il mondo favolistico del Natale 2015 di Tognana. Ed anche le novità di Baci Milano e di Wald.

NATALE 2015 LAZIO – UMBRIA: MARCELLO MARIANI A GUBBIO


Tra gli allestimenti effettuati in Umbria vorrei segnalarne due. Il primo è quello di MARIANI a Gubbio.

Nella vetrina l’Oca Nera con i suoi alberi di luce e l’oggettistica chiara e pacata convive con quella a contrasto di V&B dai colori forti ed accesi.

CASAAMICA A CITTA’ DI CASTELLO


Il secondo allestimento che tratterò in questo articolo è CASAAMICA di Città di Castello.

Un negozio che ha scelto di interpretare il Natale con una delle aziende più rappresentative e suggestive: Goodwill.

Le tre vetrine illustrate dalle immagini sono improntate su tre diversi temi proposti dall’azienda belga. E cioè “Il Toys”, ”Il Bosco” e “Le Fate”.

Il caldo e colorato mondo dei balocchi si alterna alla magica atmosfera di un bosco incantato abitato da gufi, scoiattoli, ricci ma anche da elfi e fatine.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile


Finisce qui il primo dei tre articoli dedicati al Natale 2015, ma seguirà al più presto il secondo dedicato a Toscana ed Abruzzo. Le immagini che pubblicherò riguarderanno importanti allestimenti effettuati in negozi prestigiosi e di grosse metrature tra cui Salvadori, Lombardi, Poggi e Bernardini…..vi aspetto!