In occasione della presentazione dei nuovi prodotti Villeroy & Boch, ho realizzato una scenografia natalizia per ambientare la collezione dell’anno.
Ogni anno i temi a cui l’azienda si ispira cambiano e quindi anche la scenografia viene studiata, progettata e realizzata di conseguenza.
Il mondo favolistico è spesso la fonte che dà origine alle collezioni dell’anno, come in questo caso.
Si tratta di una scenografia natalizia intitolata Il Castello delle Fiabe. Ma fa parte di un allestimento molto più ampio, La Foresta Incantata, dove il castello è contornato da una serie di alberi spogli.
E’ una struttura realizzata in MDF. Interamente dipinta a mano con colori acrilici e decorata con l’aerografo.
E’ composta da due torri collegate fra loro da un arco.
Anche le rifiniture sono fatte a mano ed a rilievo. Così come le pietre irregolari poste alla base delle torri e lungo il profilo dell’arco.
I tetti delle due torri hanno uno scheletro di MDF e coperto da tegole realizzate in feltro rosso.
Le finestre stondate lasciano trasparire l’illuminazione interna e le sagome di personaggi fiabeschi.
Le superfici espositive sono ricavate sul ponte e sulle 10 mensole posizionate sui tre lati esterni delle torri. Sull’arcata è presente un lampioncino che illumina la facciata e conferisce al tutto una nota suggestiva.
Il montaggio è ad incastro e semplicissimo, in quanto tutti i blocchi sono già assemblati e vanno solo sovrapposti uno sull’altro.
L’impianto elettrico dà luce all’interno delle torri ed al lampioncino sull’arcata. Le istruzioni di montaggio sono scaricabili quì PDF Istruzioni Castello .