Per Tecniche di Visual Merchandising si intende una complessa serie di attività finalizzate ad organizzare con criteri funzionali ed estetici il layout del punto vendita.

Con queste tecniche il prodotto, esposto in modo emozionale all’interno di ogni spazio espositivo, viene valorizzato al meglio.

Gli articoli che seguono affrontano argomenti e tematiche che coinvolgono la maggior parte dei retailer e dei loro collaboratori. Ognuno di essi potrà fornire idee, suggerimenti e spunti di riflessione in ambito visual.

Ecco l’indice dei vari punti trattati sull’argomento. Clicca se vuoi andare direttamente all’articolo che ti interessa.

Oppure scorri per l’anteprima.

PERCHE’ INVESTIRE SUL VISUAL MERCHANDISING

Utilizzare le Tecniche di Visual Merchandising vuol dire generare attenzione ed interesse nel cliente ed aumentare i volumi di vendita

leggi l’articolo

LA GRAFICA IN VETRINA

Come allestire la vetrina con ELEMENTI GRAFICI, IMMAGINI, FONDALI E DECORAZIONI per catturare l’attenzione ed interagire col cliente . . . 

leggi l’articolo

ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE: ESPOSIZIONI A CONFRONTO

Anche l’occhio vuole la sua parte: esposizioni a confronto di prodotti similari, allestimenti mediocri ed esposizioni curate e ben costruite . . .

leggi l’articolo

COME ALLESTIRE GLI INTERNI DI UN NEGOZIO

La vetrina è la calamita per catturare l’attenzione del passante ed indurlo ad entrare, ma è all’interno che si svolgerà l’esperienza d’acquisto . . . 

leggi l’articolo

tecniche di visual merchandiser allestire gli interni di un negozio

COMUNICAZIONE VISIVA E IMMAGINE DI AZIENDA E PUNTO VENDITA

L’immagine di azienda e punto vendita si trasmette con la comunicazione visiva contribuendo a suscitare il desiderio d’acquisto . . .

leggi l’articolo

VISUAL MERCHANDISING E SPAZI ESPOSITIVI

La disciplina del Visual Merchandising è quell’insieme di attività operative e strategiche che consente una corretta gestione degli spazi espositivi.

leggi l’articolo

VETRINE E DECORAZIONI

Questo articolo nasce dalle richieste dei clienti e dei loro collaboratori quando il punto vendita non dispone della figura del Visual Merchandiserl

leggi l’articolo

LA VETRINA EFFETTO WOW

La Vetrina effetto wow è quella che parla emoziona e stupisce. Dà quel valore aggiunto agli occhi del cliente che rende un qualsiasi prodotto il possibile oggetto del desiderio.

leggi l’articolo

ALLESTIRE INTERPRETANDO GLI STILI DI VITA

Ognuno di noi porta con sé il proprio vissuto, il proprio bagaglio culturale, i propri gusti, il proprio modo di essere. Scegliamo fra gli stili di vita.

leggi l’articolo


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile