Già visitando le fiere di settore, prime fra tutte Christmas World a Francoforte, si intuivano le tendenze di quest’anno. Un Natale in Rosa, in abbinamento con l’Oro, sarebbe stato il tema di molte vetrine natalizie.

I colori del rosso, verde e bianco rimangono intramontabili perché sinonimi della nostra tradizione, così come l’oro.
Ma le Vetrine di Natale 2019 hanno rispecchiato le nuove tendenze combinando tonalità delicate del Rosa a quelle dell’Oro, sia lucido che satinato o glitterato.

Tutte le Tonalità’ di un Natale in Rosa
Questa nuova combinazione cromatica viene interpretata in chiave natalizia dando vita a Vetrine Glamour dal gusto delicato e raffinato particolarmente gradite al pubblico femminile.

Il Rosa è protagonista nell’Albero di Natale con tonalità che vanno dal cipria chiarissimo al rosa antico, fino al bordò.
Le decorazioni non si limitano alle tradizionali sfere dipinte o impreziosite da ricami, perle ed applicazioni elaborate.
Si gioca soprattutto sull’effetto cromatico d’insieme. Si miscelano fiori, ramage, palline e riccioli glitterati, tutti nelle tonalità dei Rosa e dell’Oro, sia lucido che satinato.


Quest’anno il Natale in Rosa coinvolge anche la tavola.
Quest’ultima viene interpretata avvicinando i toni zuccherini del Rosa a quelli più preziosi dell’Oro. Ma si stempera l’effetto cromatico con un accenno di verde naturale nella decorazione.
Lo stesso vale per il piatto bianco che attenua i toni leziosi conferendo eleganza e leggerezza alla tavola.

Oggettistica e Complementi all’Insegna del Rosa e Oro
Il trend che molte aziende hanno seguito è stato quello di rinnovarsi puntando anche su questi due colori.
Le vetrine hanno quindi proposto collezioni dalle linee raffinate in cui oro e colore si combinano su prodotti come diffusori, potiche, svuota tasche e contenitori multiuso.


Il tema basato sul binomio Rosa-Oro si ripete in molti allestimenti e si estende anche al complemento d’arredo come in questa immagine.

Il pouf rosa, così come il tavolino e la sedia oro, fanno da scenografia e supporto all’oggettistica suddivisa in gruppi. L’Oro e il Rosa di alcuni prodotti si miscelano ad altri con cromie chiare e naturali come il panna e il tortora.
Un Allestimento Stile Shabby nei Colori Rosa e Oro
Il Natale in Rosa, protagonista di molte vetrine, è stato interpretato spesso in chiave moderna, elegante e raffinata. Ma lo stesso tema è stato protagonista anche di allestimenti in stile Shabby, dal gusto un po’ nostalgico e retrò.
Ne è un esempio questo allestimento che propone un’atmosfera calda e accogliente che ci riporta ai tempi passati.
L’Albero di Natale in rosa , il pouf, il salottino e il camino in stile Shabby fanno da scenografia all’allestimento.

Il vassoio con le tazze sul divanetto e l’alzata portadolci sul tavolino ci ricordano l’ora del tè. L’ambientazione, calda e suggestiva, è animata da teneri pupazzi e spiritose bamboline.

Tutto è in chiave Rosa e Oro con dettagli chiari a contrasto. Anche le composizioni floreali giocano un ruolo importante. Scaldano ed arricchiscono l’atmosfera. Una base di rami di pino e pigne innevati fa da cornice a rose e orchidee, e felci glitterate danno un tocco di luce alle composizioni.