L’articolo di oggi nasce dal progetto ENJOY THE TABLE  volto a promuovere le nostre tradizioni gastronomiche unitamente al piacere della condivisione e dello stare insieme. Con l’obiettivo di coinvolgere i punti vendita del settore Tavola, Cucina  e  Regalo, la rivista CASASTILE ha promosso un concorso intitolato   “Una Vetrina per Expo” . E’ rivolto a tutti i dettaglianti italiani del settore interessati ad interpretare i temi dell’evento attraverso allestimenti tematici ed emozionali incentrati sulla preparazione dei cibi o sull’allestimento della tavola.

E’ stato per me un vero piacere poter contribuire all’iniziativa allestendo la vetrina  di Marcello Mariani a Gubbio. Questo negozio è un vero punto di riferimento non solo per tutti coloro che amano circondarsi dal “bello” ma anche per tutti quelli che sono alla ricerca della funzionalità e dell’innovazione.

Una-Vetrina-per-Expo-2015.01

Ho scelto di pubblicare per intero la descrizione e le foto che i Titolari del punto vendita hanno presentato  partecipando al concorso per non interferire in alcun modo con giudizi e considerazioni personali. Faccio comunque a Marcello, Franca, Ester e a tutto il meraviglioso team del negozio un grandissimo “in bocca al lupo”!

.

“TRADIZIONE ALIMENTARE TIPICA DI ECCELLENZA”

“NUOVI STRUMENTI . . . . . ANTICHI SAPORI”

“Abbiamo scelto quale tema per la nostra vetrina la tradizione alimentare tipica di eccellenza, perché questa tematica è particolarmente sentita in generale nella nostra regione, l’Umbria, ed in particolare nel territorio dove noi operiamo, che è il comprensorio Eugubino.

L’Umbria infatti, piccolissima regione del centro Italia, di forte tradizione contadina, priva di grandi realtà metropolitane, ma ricca invece di tanti borghi e piccole città, riesce proprio per questo a tutt’oggi a mantenere vive le sue tradizioni sia di carattere artistico – culturali che religiose, folcloristiche ed ovviamente gastronomiche.

Una-Vetrina-per-Expo-2015.03

La cucina umbra è rimasta nel tempo una cucina semplice, dai sapori antichi, ma estremamente gustosa ed in linea con le ultime indicazioni dei nutrizionisti. Olio extra vergine di oliva, vino, farina, uova, cereali e legumi sono gli ingredienti principali dei piatti umbri e tante sono le aziende agricole, spesso di nuova generazione, che investono sulla coltivazione di questi prodotti.

Una-Vetrina-per-Expo-2015.02Quindi pasta fatta in casa, zuppe di farro, lenticchie, ceci, cicerchie, conditi con buon olio ed innaffiati con altrettanto buon vino, resistono alle nuove mode culinarie regalandoci sapori semplici e genuini.

Una-Vetrina-per-Expo-2015.04

Con la nostra vetrina abbiamo voluto omaggiare questa nostra tradizione alimentare tentando di ricreare l’atmosfera di una vecchia cucina attraverso il recupero di antichi utensili, ma cercando di comunicare contemporaneamente che è possibile cucinare i nostri piatti tradizionali anche attraverso gli utensili di nuova generazione.

Una-Vetrina-per-Expo-2015.07

 L’importante è utilizzare ingredienti “veri”, prodotti a km 0, frutto delle nostre terre e della fatica quotidiana dei nostri agricoltori. L’importante è riuscire a trasmettere, soprattutto ai giovani, che mantenere le proprie tradizioni non è solo mantenere la propria identità, ma può essere anche un volano economico molto significativo. ” 

Una-Vetrina-per-Expo-2015.06

 

  • I prodotti alimentari esposti in vetrina ci sono stati forniti dalla Cooperativa Agricola Produttori GEA, che riunisce piccoli produttori del Comune di Gubbio e dei Comuni  limitrofi.

  • Tavolo, sedie, damigiane e filtri per l’olio, orcio per il vino, paioli vari sono stati reperiti da vecchie case contadine.

  • La vetrina è stata curata in collaborazione con la Visual Merchandiser Luisa Ferrara.


CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla Newsletter Mensile