Una Vetrina per Expo 2015 nasce dal progetto ENJOY THE TABLE , volto a promuovere le nostre tradizioni gastronomiche. Ma anche per riscoprire il piacere della condivisione e dello stare insieme.
Con l’obiettivo di coinvolgere i punti vendita del settore Tavola, Cucina e Regalo, la rivista CASASTILE ha promosso un concorso intitolato “Una Vetrina per Expo 2015” .
E’ rivolto a tutti i dettaglianti italiani del settore interessati ad interpretare i temi dell’evento. Ogni partecipante è chiamato a cimentarsi in allestimenti tematici ed emozionali incentrati sulla tavola o sulla preparazione dei cibi.
In questa iniziativa, “Una Vetrina per Expo 2015” ho avuto il piacere di allestire quella di Marcello Mariani a Gubbio.
Il negozio è un punto di riferimento per tutti coloro che amano circondarsi dal “bello”. Ma anche per tutti quelli che sono alla ricerca della funzionalità e dell’innovazione.

Mi piace ricordare e pubblicare per intero la descrizione e le foto che i Titolari del punto vendita hanno presentato al concorso.
Non voglio infatti interferire in alcun modo con giudizi e considerazioni personali. Faccio comunque a Marcello, Franca, Ester e a tutto il meraviglioso team del negozio un grandissimo “in bocca al lupo”!
“TRADIZIONE ALIMENTARE TIPICA DI ECCELLENZA”
“NUOVI STRUMENTI . . . . . ANTICHI SAPORI”
“Abbiamo scelto quale tema per la nostra vetrina la tradizione alimentare tipica di eccellenza. Questa tematica è, infatti, particolarmente sentita in generale nella nostra regione, l’Umbria, ed in particolare nel territorio dove noi operiamo, che è il comprensorio Eugubino.
L’Umbria, piccolissima regione del centro Italia, di forte tradizione contadina è priva di grandi realtà metropolitane. Ma ricca invece di tanti borghi e piccole città. Riesce proprio per questo a tutt’oggi a mantenere vive le sue tradizioni sia di carattere artistico – culturali che religiose, folcloristiche ed ovviamente gastronomiche.
La cucina umbra è rimasta nel tempo una cucina semplice, dai sapori antichi, ma estremamente gustosa ed in linea con le ultime indicazioni dei nutrizionisti. Olio extra vergine di oliva, vino, farina, uova, cereali e legumi sono gli ingredienti principali dei piatti umbri. E tante sono le aziende agricole, spesso di nuova generazione, che investono sulla coltivazione di questi prodotti.
Con la nostra vetrina abbiamo voluto omaggiare questa nostra tradizione alimentare. Lo abbiamo fatto tentando di ricreare l’atmosfera di una vecchia cucina attraverso il recupero di antichi utensili. Ma cercando anche di comunicare contemporaneamente che è possibile cucinare i nostri piatti tradizionali attraverso gli utensili di nuova generazione.
L’importante è utilizzare ingredienti “veri”, prodotti a km 0, frutto delle nostre terre e della fatica quotidiana dei nostri agricoltori. L’importante è riuscire a trasmettere, soprattutto ai giovani, che mantenere le proprie tradizioni non è solo mantenere la propria identità. Ma può essere anche un volano economico molto significativo. ”

I prodotti alimentari esposti in vetrina ci sono stati forniti dalla Cooperativa Agricola Produttori GEA, che riunisce piccoli produttori del Comune di Gubbio e dei Comuni limitrofi.
- Tavolo, sedie, damigiane e filtri per l’olio, orcio per il vino, paioli vari sono stati reperiti da vecchie case contadine.
La vetrina è stata curata in collaborazione con la Visual Merchandiser Luisa Ferrara.