Seguimi su

giovedì, Giugno 13, 2024
HomeLE STAGIONI IN VETRINAVetrine di Primavera 2023 - Come Ottenere un Effetto Wow

Vetrine di Primavera 2023 – Come Ottenere un Effetto Wow

La bella stagione è alle porte e, nonostante il periodo incerto, nelle Vetrine di Primavera 2023 sbocciano i colori della bella stagione. Sfruttare le infinite nuance che la natura ci offre è il primo passo da seguire.

L’economia globale vive momenti difficili dovuti alla guerra, all’inflazione, alla crisi climatica e agli strascichi della pandemia.

Anche nel nostro paese si avvertono incertezze e perplessità, per cui il consumatore si fa più cauto, presta maggiore attenzione alle spese e si mostra più oculato nella scelta dei prodotti.

Ma rinnovare gli spazi espositivi con allestimenti, colori ed atmosfere gioiose e rassicuranti, vuol dire contrastare lo stato di incertezza e infondere positività al consumatore.

Come Ottenere un effetto WoW

Affidiamoci a ciò che ci suggerisce la bella stagione.

Temi e colori proposti dalla primavera saranno le fonti di ispirazione per dare un tocco di novità e freschezza ai nostri punti vendita.

Puntiamo sul fattore emozionale.

Coinvolgiamo tutti i sensi, anche quello dell’olfatto con essenze e fragranze.

Creiamo ambientazioni suggestive.

Facciamo in modo che i prodotti che intendiamo proporre interpretino i nuovi stili abitativi.

Coloriamo gli spazi espositivi con i fiori per generare empatia.

Un pizzico di tecnica, un po’ di creatività e un equilibrato mix di tonalità saranno gli ingredienti per bellissime composizioni floreali. Non solo daranno vita a tutta la vetrina, ma saranno anche importanti proposte di vendita.

Utilizziamo il tessile per addolcire ed armonizzare l’allestimento.

Tovaglie, runner e tessile da cucina, sono validi non solo ai fini della vendita, ma anche come strumento per generare impatto emotivo e contestualizzare il prodotto.

Facciamo attenzione a come sviluppiamo l’allestimento.

Una vetrina, affinché sia d’impatto, armonica e leggibile è formata da spazi pieni costituiti dai gruppi di prodotti, da spazi vuoti necessari per dare aria ai primi, e da quelli occupati dalla decorazione.

Mantenere un equilibrio fra loro e non eccedere sul numero di referenze è fondamentale per ottenere un effetto armonico. Altrimenti si otterrebbe una vetrina caotica, disordinata e tutt’altro che accattivante.

Creiamo efficaci contrasti cromatici avvalendoci dei colori suggeriti dalla natura in primavera.

Non solo le tonalità pastello, chiare e delicate, ma anche nuance forti e decise interpretano appieno la tendenza delle Vetrine di Primavera 2023

Vetrine di Primavera 2023: Il Magenta Eletto Colore dell’Anno

Eletto Colore Moda del 2023 da Pantone, il magenta è una tinta energica e vigorosa, ma anche elegante e sofisticata. Deriva dalla famiglia dei rossi ma è caratterizzato da tonalità di rosa fucsia.

Immaginando di allestire una vetrina con collezioni in cui predomina questo colore, si ottiene un ottimo risultato cromatico se lo si miscela con tonalità più tenui e delicate come il rosa chiaro, il verde e il bianco. 

Le Tonalità Pastello sempre Protagoniste nelle Vetrine di Primavera 2023

Le tinte chiare, nelle nuance dal rosa pallido, verde chiarissimo e azzurro cielo, rimangono le interpreti indiscusse del risveglio della natura.

Prodotti con queste tonalità cromatiche acquistano un maggior appeal se accostate a complementi in oro.

Approfondisci nel mio articolo L’Oro nell’Interior Design

Anche il lilla, magnetico e calmante, è sinonimo di sobrietà e raffinatezza. Abbinato al viola e al verde, e declinato su tessuti, oggettistica e tavola, nelle giuste proporzioni, crea atmosfere seducenti e romantiche.

Il Rosso l’Arancione e Il Giallo

Sono colori forti e allegri, anch’essi di tendenza nelle Vetrine di Primavera 2023.

Il rosso, generalmente simbolo di amore e passione, nelle nuove collezioni è miscelato ad altre cromie che, insieme, danno vita a decori floreali e campestri.

l colore giallo simboleggia la luce e il sole. Trasmette allegria e buonumore, così come l’arancione, che sprigiona energia positiva ed induce all’ottimismo.

CERCHI IDEE E SUGGERIMENTI PER LE VETRINE DEL TUO PUNTO VENDITA?

Iscriviti alla mia Newsletter ed inserisci la Tua richiesta

Luisa Ferrara
Luisa Ferrarahttp://www.luisaferrara.com
Studio e realizzo ambientazioni mirate e scenografie a tema per Negozi, Centri Commerciali, Stand Fieristici e Location per Eventi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Resta in Contatto

Espositore "Santa Express"

Espositore Natale 2019

Ti Potrebbe Interessare