Pensando alle vetrine natalizie in Toscana, questa è quella che sicuramente ha suscitato uno stupore maggiore.
“NATALE AL POLO NORD” è il titolo di una delle più suggestive vetrine natalizie 2016, allestita lo scorso ottobre a Piazza del Duomo a Firenze.
Il negozio è uno dei più belli della città: ARMANDO POGGI.
Dedicarmi agli allestimenti delle vetrine e delle zone interne di un negozio così prestigioso, è un privilegio che ho sempre molto apprezzato. E che mi ha sempre dato grandissima soddisfazione, sia sul piano personale che su quello professionale.
Già nel 2012 la vetrina di Natale che ideai e realizzai in questo stesso punto vendita fu premiata e giudicata la più bella di tutta Firenze, a seguito del concorso “NATALE IN VETRINA”.
Una Scenografia Complessa ed Impegnativa
Quella di quest’anno è stata sicuramente una delle scenografie più impegnative da me costruite.
Non tanto per la realizzazione delle parti emozionali, come i ghiacci e gli iceberg, quanto per tutta la struttura che riveste interamente lo spazio della vetrina.

Con un sopralluogo io e mio marito abbiamo rilevato le misure precise ed i fuori squadri presenti nelle pareti e nel pavimento della vetrina. Poi ci siamo dedicati al progetto di questa struttura autoportante.
E’ suddivisa in tre pareti, ognuna formata da pannelli bloccati fra loro (su quella di fondo uno dei pannelli funge da porta per accedere alla vetrina).
La pedana che ricopre il pavimento è divisa in tre parti.
Sia la struttura autoportante delle pareti che la pedana celano al loro interno un’intercapedine, per nascondere il complesso impianto elettrico, necessario per gli innumerevoli giochi di luce.

Montaggio della Struttura e Realizzazione dei Ghiacci
Successivamente è stato necessario montare le varie parti per verificarne l’assenza di errori. Non avendo a disposizione altri spazi sufficientemente alti, siamo stati costretti ad utilizzare il nostro salone di casa come laboratorio.
Contemporaneamente mi sono dedicata alla creazione degli iceberg da porre sulla pedana e dei ghiacci da utilizzare come mensole.
Ho scolpito e lavorato a mano quasi un metro cubo di polistirolo ad alta densità, rifinendolo poi con particolari resine per accentuarne l’effetto ghiacciato.
La fase successiva è stata quella della pittura di pareti e pedana utilizzando una vernice opaca di colore azzurro intenso. La peculiarità è quella di contenere al suo interno un sottilissimo glitter che, oltre a conferire luminosità alla superficie, richiama anche il cielo di una notte stellata.
Assemblaggio di Tutti i Componenti della Scenografia
Ultimate struttura e scenografia, la fase finale è stata quella del montaggio delle mensole a parete. Degli iceberg sulla pedana e dei campioni di luci che il cliente mi aveva precedentemente spedito per prova.
Questo è stato il risultato finale.

Montaggio della Scenografia e Allestimento della Vetrina
Se l’intera realizzazione è stata alquanto laboriosa, il montaggio e l’allestimento non sono stati da meno.
Posizionare così tanti giochi di luci, in uno spazio decisamente scomodo, non è stato facile. Soprattutto quelli a pioggia montati su tutte le pareti e formati ognuno da sottilissimi fili metallici da dipanare.
Ma il risultato finale, dopo un’intera giornata di allestimento, mi ha decisamente ripagato di tutto l’impegno e di tutto il tempo speso. Dall’ideazione fino alla realizzazione della vetrina finita.


Gli Allestimenti dedicati alla Villeroy & Boch
All’interno del punto vendita mi sono poi occupata dell’allestimento di altre zone dedicate al Natale.
A piano di sopra la prima sala che si incontra è interamente dedicata a Villeroy & Boch, con un lunghissimo tavolo centrale di quattro metri e tutte le pareti circostanti.


Anche la vetrina di destra, entrando nel negozio, è stata dedicata alla Villeroy & Boch.

Tutto Il Negozio racconta il Natale
Alcune pareti sono state dedicate ad un’esposizione più tecnica, massificando i prodotti. Una è questa:

Infine, utilizzando dei cilindri di diverse altezze e ricoprendoli con della fibra siliconata sagomata, ho ambientato i paesaggi in movimento.
Alberelli innevati di varie misure,fiocchi di neve e sfere grandi e piccole fanno da cornice a questi prodotti.
L’ultima immagine che propongo è quella di un alberello a parete che riprende nelle decorazioni le stesse tonalità della vetrina principale” NATALE AL POLO NORD”.

quando guardo le tue vetrine sento che mi manca qualche cosa. Certamente mi manca il lavoro fatto con te. Come sempre brava (o meglio, bravi) Riccardo Cardarelli
Grazie Riccardo. Sapessi quanto e quante volte mi mancate ancora tu ed il tuo negozio, entrambi unici ed irripetibili! Un abbraccio,
Luisa